Home Nazionale Animali: Wwf, bracconaggio alimenta terrorismo e diffonde malattie

Animali: Wwf, bracconaggio alimenta terrorismo e diffonde malattie

0

Milano, 3 ott. (Adnkronos) – I crimini contro la natura non solo distruggono la biodiversità, ma “alimentano anche guerre, terrorismo e corruzione producendo localmente sofferenza, povertà e soprusi”. E non basta. Contribuiscono anche alla diffusione di malattie, in qualche caso gravissime, come il virus Ebola. A sottolinearlo è il Wwf, che ha lanciato oggi la campagna “Stop ai crimini di natura – Da che parte stai?”, promossa in collaborazione con il suo network Traffic.
Il bracconaggio di specie protette e la commercializzazione delle carni o di loro parti, spiega il Wwf, può giocare un ruolo cruciale anche sulla salute mondiale. Alcuni virus molto pericolosi, come quello dell’Ebola possono essere trasmessi, anche attraverso animali cacciati in foresta e utilizzati a fini alimentari. E’ il caso di gorilla e scimpanzé che vengono uccisi per il ‘bush meat’ letteralmente ‘carne di foresta’. E’ noto il caso di alcuni anni fa di un’epidemia di Ebola, per fortuna circoscritta, ma scatenata proprio dall’utilizzo di carne di scimpanzé infettato dal virus.
Nel mondo rischiano l’estinzione per mano dell’uomo elefanti, rinoceronti, tigri, oranghi, uccelli migratori, lupi e orsi e cetacei: specie simbolo e non solo, in Italia e nel mondo. Un vero e proprio assedio su scala industriale che impoverisce la natura e le comunità locali e denunciato dal Wwf alla vigilia della festa dedicata al Santo universalmente riconosciuto anche come ‘protettore’ degli animali, San Francesco d’Assisi. (segue)