Home Attualità Economia Apre oggi a Incisa Valdarno il primo supermercato ecoattento firmato Simply

Apre oggi a Incisa Valdarno il primo supermercato ecoattento firmato Simply

0
Apre oggi a Incisa Valdarno il primo supermercato ecoattento firmato Simply
Simply Incisa

I punti di forza: riduzione dei consumi, riutilizzo e riciclo dei materiali, valorizzazione dei prodotti del territorio

Incisa Valdarno (Fi).  Oltre cento anni di storia e un futuro verde tutto da scrivere. Riapre oggi, giovedì 27 novembre, dopo una importante ristrutturazione, il nuovo Simply Market Ecottento della Cooperativa di Consumo di Incisa Valdarno. Il supermercato dal “cuore verde” di Piazza Santa Lucia è il primo in provincia di Firenze a “sposare” la formula ecoattenta, che Cooperativa Etruria, master franchisee Groupe Auchan, ha già scelto in Toscana per i negozi di Siena, Pieve al Toppo, Grosseto e Montemurlo. Il nuovo supermercato guidato sempre dalla “vecchia squadra”, ossia la Cooperativa di Consumo di Incisa Valdarno fondata nel 1911, riparte dalla stessa attenzione verso la comunità degli incisani, ma con un impegno maggiore nei confronti del rispetto dell’ambiente, grazie alle soluzioni tecniche adottate e alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Al taglio del nastro sono intervenuti questa mattina, giovedì 27 novembre, Graziano Costantini, direttore generale Cooperativa Etruria; Danilo Tozzi, presidente della Cooperativa di Consumo di Incisa Valdarno, Giulia Mugnai, sindaco del Comune di Figline e Incisa Valdarno e Elisa Simoni, parlamentare toscana.

“Con la riapertura del primo Simply Market ecoattento in provincia di Firenze  – spiega Graziano Costantini, direttore generale Etruria – continuiamo a investire sulla strada della conversione in chiave sostenibile dei punti vendita, perché crediamo che il compito di una cooperativa come la nostra sia quello di incentivare comportamenti virtuosi anche quando si fa impresa. Una scelta che vuole abbinare il valore di una storia lunga oltre 100 anni come quella della Cooperativa di Consumo di Incisa Valdarno, alla nostra filosofia ecosostenibile, andando incontro alle esigenze della clientela con un’offerta di prodotti di qualità e caratterizzati da un forte legame territoriale dell’assortimento. Siamo molto felici di unire la nostra storia imprenditoriale a quella di un gruppo di soci che ha alle spalle gli stessi valori della nostra cooperativa e di iniziare insieme un nuovo percorso sempre segnato dalla rinnovata volontà di essere vicini alla comunità”.

Simply Incisa
Simply Incisa

“Oggi siamo felici di aprire un nuovo negozio – commenta Danilo Tozzi, presidente della Cooperativa di Consumo di Incisa Valdarno – che ha come obiettivo principale la tutela dei soci e la conservazione del patrimonio della nostra cooperativa. Un impegno verso il sociale che andiamo a rafforzare nei confronti dell’intera comunità. La nostra è una storia che viene da lontano, ma che ha saputo e saprà guardare avanti nella direzione della salvaguardia di quello che consideriamo un bene comune. Oltre alla ristrutturazione in chiave green continuerà, infatti, il nostro impegno nei confronti del sociale, verso le associazioni no profit, collaborando attivamente con le scuole e le istituzioni”.

 

Risparmiare energia e riciclare per fare bene all’ambiente. Il mix di interventi tecnici e soluzioni innovative scelto per il nuovo ecoattento va dagli interventi sull’illuminazione all’utilizzo di attrezzature a basso consumo e di materiale riciclabile. Dal magazzino ai reparti, dall’area vendita alle casse, il risparmio energetico ha coinvolto tutti i livelli di illuminazione grazie all’utilizzo di innovativi strumenti a basso consumo quali apparecchi con tecnologia a led. Per mitigare il consumo della refrigerazione alimentare, tutti i frigoriferi all’interno del negozio sono chiusi, assicurando il massimo risparmio energetico e una migliore qualità di conservazione dei prodotti. L’attenzione per l’ambiente si è tradotta anche nell’adozione di carrelli di plastica riciclabile e nella presenza all’interno del negozio di una postazione per il ritiro delle pile esauste. A ridurre la quantità di rifiuti e di emissioni di Co2 in atmosfera contribuiranno anche i distributori self- service di prodotti sfusi, quali cereali, pet food e vino.

Tutto il buono del territorio nell’offerta ecoattenta. Guardando all’offerta, nel nuovo supermercato ecoattento di Piazza Santa Lucia è stato selezionato il meglio dei prodotti del territorio – dal vino all’olio, passando per la carne, i salumi, i formaggi e i prodotti da forno – segnalati dal logo “Sapori&Valori”. L’assortimento del Simply Market di Incisa Valdarno si compone di oltre 100 referenze biologiche, di cui fanno parte i prodotti Alce Nero e la linea Bio Italia e di oltre 70 referenze di alimenti senza glutine.

Il Simply Market di Piazza Santa Lucia a Incisa Valdarno è il primo negozio ecoattento aperto da Etruria, master franchisee Groupe Auchan in provincia di Firenze. Il supermercato è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Il sabato, con orario continuato, dalle ore 8 alle ore 20, e la domenica dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Cooperativa Etruria è master franchisee di Simply® Italia. Le insegne del portafoglio Simply con cui sono presenti sul territorio sono quattro: Simply Store; Simply Market, Punto Simply e La Bottega. I negozi a insegna sono 273, di cui 6 Simply Store, 34 Simply Market, 107 Punto Simply e 126 punti vendita La Bottega. La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (183 punti vendita), seguita da Umbria (61); Lazio (24); Liguria (4) e Abruzzo (1). Al centro di distribuzione alimentare di Cooperativa Etruria, che ha sede a Badesse (Siena), fanno riferimento molti altri negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.