Home Attualità Economia Arezzo Fiere: Boldi Presidente, Colangelo vice.

Arezzo Fiere: Boldi Presidente, Colangelo vice.

0
Arezzo Fiere: Boldi Presidente, Colangelo vice.

Si chiude una fase complessa della vita di Arezzo Fiere. Economica: la Regione Toscana garantirà 2 milioni e 430mila euro, la Camera di Commercio 1 milione e 130mila euro. La somma consentirà di chiudere la partita con l’impresa Salini che ha realizzato il nuovo polo espositivo e che adesso potrà pagare le imprese aretine che hanno collaborato all’opera. Gestionale: Andrea Boldi, orafo, sarà il Presidente e Michele Colangelo, non solo ex amministratore pubblico ma soprattutto esperto di gestione aziendale, sarà il vice Presidente. Imprenditoriale: la parte immobiliare e quella gestionale verranno separate.

Queste le novità annunciate stamani dal Sindaco Fanfani, dal Presidente della Provincia, Vasai e da quello della Camera di Commercio, Sereni.

“La chiusura della vicenda Salini è un elemento chiave per ogni strategia di sviluppo – ha detto Fanfani. Adesso dovrà essere effettuata una divisione reale tra la parte immobiliare e quella gestionale di Arezzo Fiere. Senza di essa non ci potrà essere né chiarezza né possibilità di verificare problemi e potenzialità. Il nuovo Consiglio d’amministrazione dovrà scegliere tra tre opzioni: una scissione aziendale, uno scorporo di ramo d’impresa, una divisione finanziaria e contabile. Lasciamo il compito al nuovo CdA. Andrea Boldi è un orafo conosciutissimo, dirigente di un’associazione artigiana. Michele Colangelo avrà il compito di lavorare in modo particolare, grazie alle sue conoscenze e competenze professionali, al risanamento dell’azienda. Importante – ha concluso il Sindaco – è il permanere dell’impegno della Regione Toscana non solo sul lato finanziario ma anche sul versante della promozione e del coordinamento delle attività a livello regionale”.

Il Presidente della Camera di Commercio, Andrea Sereni, ha sottolineato la “rapidità” alla quale si è giunti a questa soluzione dopo le recenti vicende. “Siamo tutti consapevoli che Arezzo Fiere e Congressi svolge un ruolo fondamentale per il territorio aretino. Con le decisioni annunciate oggi diamo un segnale non solo all’economia locale ma anche al sistema fieristico nazionale”.

Una valutazione confermata dal Presidente della Provincia, Roberto Vasai: “diamo sicurezza ai nostri imprenditori e confermiamo Arezzo quale uno dei tre poli fieristici toscani. Ringrazio la Regione non solo per l’impegno finanziario ma anche per il sostegno che vorrà dare alle attività promozionali di Arezzo Fiere”.