Home Cultura e Eventi Eventi “Arezzo Giochi e Sapori” al parco di Villa Severi

“Arezzo Giochi e Sapori” al parco di Villa Severi

0
“Arezzo Giochi e Sapori” al parco di Villa Severi

Da giovedì 11 a domenica 21 settembre giochi, sport, gastronomia e spettacoli

Il parco di Villa Severi ospiterà per 10 giorni, da giovedì 11 a domenica 21 settembre, la rassegna “Arezzo giochi e sapori. Giochi inclusivi”.  Dalle 17 alle 24, tornei di bocce e freccette, animazione perbambini, laboratori didattici, giochi antichi, percorsi a cavallo, musica, teatro e danze popolari. E anche mostra mercato dei prodotti alimentari del territorio, bomboloni caldi e stand gastronomici.

Presentano la manifestazione gli assessori comunali Francesco Romizi e Barbara Bennati insieme al rappresentante dell’Associazione Melodika Mario Gori e della Provincia Guido Perugini.

“Un calendario ricco di eventi per la città – sottolinea l’assessore Francesco Romizi – che vede coinvolte oltre 20 associazioni del territorio e la partecipazione di molte scuole. Per 10 giorni il parco di Villa Severi sarà il fulcro di molteplici attività sportive e culturali con giochi inclusivi e tradizioni popolari insieme a spettacoli, sfilate, convegni e artigianato. Un appuntamento per un settembre aretino a disposizione della città”.

L’assessore Barbara Bennati ricorda come “la scuola non è solo istruzione ma anche comunità e scuola di vita. L’opportunità di stare insieme e la riscoperta delle tradizioni è una ricchezza per tutti. Ringrazio quindi gli organizzatori anche per la disponibilità offerta allo stand di raccolta fondi per le popolazioni alluvionate della Bosnia”.

“Non è una sagra o un festival – precisa Mario Gori – ma una festa di comunità. Un modo culturale, sociale ed etico di aggregazione con una pluralità di linguaggi che passano dalla danza, allo sport, al cibo, agli spettacoli serali, a giochi inclusivi non agonistici. E’ il messaggio e lo spirito della nostra associazione”.

Le finalità della rassegna sono pienamente condivise dalla Provincia che, come specifica Guido Perugini “ fa crescere e valorizza l’identità di cittadini delle giovani generazioni attraverso un approccio culturale alla pratica sportiva  dove si valorizzano i luoghi più che gli impianti. I giochi nelle strade e nelle piazze sono stati lo sport e il modo di socializzare di molte generazioni”.

 

Il programma prevede tutti i giorni  dalle 18 alle 24, giochi tradizionali e sport inclusivicon le società sportive, tornei di bocce e freccette; laboratori di animazione e didattici per bambini, giochi antichi (curati da Play house family, La fabbrica del sole, Tagete, Gli angeli di all stars). Ci

saranno anchelamostra-mercato di prodotti alimentari  ehobbisti del territorio; i bomboloni caldi (Cattive abitudini) edalle 19.30 alle 24 l’apertura degli stand gastronomici (curati da Walter Fracassi).

I pomeriggi dei venerdì 12 e 19 e dei sabato 13 e 20, il “battesimo della sella”, a cavallo con il Centro ippico “Il Cerchio”.

Gli spettacoli serali:

Giovedì 11 settembre dalle 21 alle 21.10 Inno Nazionale “Fratelli d’Italia” e dalle 21,10 alle 21,30 spettacolo teatrale a cura della sezione aretina dell’ Ente nazionale sordi con traduzione LIS.Dalle 21,30 alle 23 i Cantori in ottava rima Ivo Mafucci e Franco Ceccarelli.

Venerdì 12 settembre

dalle  21,30 alle 24, danze popolari con il gruppo danze Semillita.

Sabato 13 settembre

Spettacolo delGruppo teatrale I contaminati, Autobanteatro e gruppo musicale

Domenica 14 settembre

Dalle 21,30 alle 24, spettacolo teatrale “I racimolati”, di Badia al Pino in “Assassinate la zitella“, Commedia comica in tre atti di Gian Carlo Pardini

Giovedì 18 settembre

Dalle 21,30 alle 24 “Scrittori sotto le stelle”: poesie e racconti a cura dell’Associazione degli Scrittori Aretini “Tagete”.

Venerdì 19 settembre

Dalle 21,30 alle 24, spettacolo musica, danze e canti con il Gruppo folkloristico di Lucignano

Sabato 20 settembre

Dalle 21,30 alle 24, danze popolari aretine e toscane con I Girasoli di Subbiano

Domenica 21 settembre

Alle 21,30, spettacolo teatrale: Angeli di All Stars presenta TEATR-ALI, una Compagnia quasi teatrale con “Diverso da Chi???? A Favolescion Story”

Sabato 20 settembre dalle 9 alle 12.30 è stato organizzato ilConvegno “Il gioco è inclusivo” mentre domenica 21 settembre alle 10 ci sarà il raduno dei partecipanti alla pedalata FIAB e il pomeriggio dalle 18 alle 20 “Spollibike”, la sfilata e premiazione di biciclette originali organizzata da FIAB.