Home In Evidenza Arezzo – Novara 0 – 0: buon pareggio per gli amaranto contro l’ex capolista

Arezzo – Novara 0 – 0: buon pareggio per gli amaranto contro l’ex capolista

0
Arezzo – Novara 0 – 0: buon pareggio per gli amaranto contro l’ex capolista
calcio sport

Finale: L’Arezzo porta a casa un ottimo pari con giallo finale. In pieno recupero infatti gli uomini di Capuano reclamano per un fallo da rigore di Freddi su Bonvissuto che il difensore tiene per la maglia. Dalla tribuna la massima punizione sembra netta ma l’arbitro non è delo stesso avviso. Dopo i primi 45′ giocati a grande ritmo la ripresa cala di tono ma alla fine è l’Arezzo che crea più difficoltà alla retrogurdia ospite. Unico tiro in porta del Novara nella ripresa al 44′ con Benassi sempre attentissimo a bloccare a terra. Gli uomini di Capuano giocano una partita attenta e rimangono sempre corti per tutti i 90′. Sicuramente una partita non facile ma giocata con attenzione e tecnicamente perfetta per gli amaranto che sfoggiano una delle migliori prestazioni della stagione. Un punto che fa morale e smuove la classifica nell’ultima gara dell’anno prima della sosta natalizia. Il campionato riprenderà infatti i primi di gennaio e vedrà l’Arezzo impegnato nella trasferta di Bolzano contro il Sud Tirol. Il prossimo sarà anche il mese della riapertura del mercato  e la società amaranto dovrà comuqnue sfruttare questa occasione per mettere rimedio alle problematiche di una squadra che è stata costruita in pochissimi giorni. Con pochi ma mirati innesti l’Arezzo può mirare alla salvezza e programmare la prossima stagione. I 24 punti attuali fanno cmounque fieno in cascina e, almeno per i tifosi, sono un bottino insperato ad inizio stagione.

TABELLINO:
AREZZO: Benassi, Panariello, Pisani, Gambadori, Cracione (dal 12′ st Coppola), Villagatti, Brumat (dal 29′ st Campagna), Dettori, Montini (dal 36′ st Bonvissuto), Erpen, Cucciniello.
Non entrati: Leuci, De Martino, Millesi, Padulano.
Allenatore: Ezio CAPUANO
NOVARA: Tozzo, Martinelli, Vicari, Pesce, Miglietta, Freddi, Dickmann, Bianchi, Evacuo, Vagenin (dal 26′ st Schiavi), Gonzales (dal 22′ st Corazza).
Non entrati: Montipò Beye, Barlocco, Buzzegoli, Manconi.
Allenatore: Domenico TOSCANO
ARBITRO: Pietro DEI GIUDICI – Assistenti: Matteo MICHIELI – Michele NOCENTI
Ammoniti: 33′ pt Panariello (A); 10′ st Evacuo (N); 38′ st Dickmann (N); 40′ st Villagatti (A)
Angoli: 2 – 1 Arezzo

40′ st – L’Arezzo prova a forzare i tempi e mette in difficoltà la retroguardia ospite. Al 36′ Tozzo devia in angolo, in tuffo, una punizione di Erpen.

31′ st – I padroni di casa sembrano un pò in difetto di fiato. La partita è scesa di intensità. Nel frattempo seconda sostituzione per l’Arezzo con Capuano che corre ai ripari sostituendo Brumat con Campagna che va a prendersi cura del neo entrato Schiavi. Da notare che al 30′ della ripresa si è battuto il primo angolo.

23′ st – Meno intensità di quanta non vi sia stata nei primi 45′. L’Arezzo, che nel primo tempo riusciva a giocare sempre la palla senza mai gettarla ora si trova a fare spesso lanci lunghi in spazi non presidiati. Prima sostituzione anche tra le file ospiti. Corazza sostituisce Gonzales.

13′ st – Sostituzione nell’Arezzo dove esce Carcione per fare posto a Coppola. Nel Novara ammonito Evacuo.

1′ st – Le squadre rientrano in campo. Nessuna sostituzione.

Primo tempo – Arezzo e Novara si affrontano a viso aperto dando vita ad una gara aperta e spettacolare. Protagonista dei primi 45′ Benassi che compie due interventi decisivi. Ma l’Arezzo, dopo aver subito i primi 15′ la maggiore forza del Novara, sposta più avanti il suo baricentro e crea diverse occasioni la più clamorosa con Erpen (altro protagonista di questo primo tempo). L’unica nota dolente arriva dal terreno di gioco sul quale si è. per fortuna, iniziato a lavorare. Prima della prossima gara al Comunale dell’Arezzo passeranno circa 30 giorni. Speriamo che i lavori programmati diano, per quella data, i primi risultati e si possa tornare a vedere giocare su di un terreno che, fino a poco fa, era considerato uno tra i migliori d’Italia.

35′ pt – Partita vibrante. Il Novara dopo alcune azioni pericolose dell’Arezzo torna a rendersi pericolosissimo. Prima una percussione sulla destra porta un attacante davanti a Benassi che compie il secondo miracolo poi sucalcio da fermo una spizzicata di testa sfiora il palo di destra

25′ pt – al 21′ occasione clamorosa per l’Arezzo. Montini da sinistra mette una palla a centro area dove si trova Erpen che devia ma non mette forza e Tozza può rinviare. L’Arezzo pare aver preso fiducia avanzando il baricentro

15′ pt – Il Novara ha preso, come prevedibile, le redini del gioco costringendo i padroni di casa ad arretrare quasi costantemente tutti dietro la linea della palla.

8′ pt – Benassi compie un intervento che salva il risultato con 4 giocatori avversari davanti alla porta.

Giornata splendida ad Arezzo, cielo azzurro, temperatura mite, insomma sembra proprio di giocare una gara primaverile anzichè l’ultima dell’anno. Avversario degli amaranti il Novara che guida la classifica con 34 punti. I piemontesi sono un’autentica corazzata e la gara degli uomini di Capuano si prospetta difficile più di sempre. Il tecnico amaranto ha rafforzato il reparto arretrato sperando di sfruttare al meglio le ripartenze in velocità. Davanti Montini con Erpen dietro a cercare spazi. Inizio alle 14.30

TABELLINO:
AREZZO: Benassi, Panariello, Pisani, Gambadori, Cracione, Villagatti, Brumat, Dettori, Montini, Erpen, Cucciniello.
A disposizione: Leuci, De Martino, Campagna, Coppola, Millesi, Padulano, Bonvissuto.
Allenatore: Ezio CAPUANO
NOVARA: Tozzo, Martinelli, Vicari, Pesce, Miglietta, Freddi, Dickmann, Bianchi, Evacuo, Vagenin, Gonzales.
A disposizione: Montipò Beye, Barlocco, Buzzegoli, Schiavi, Corazza, Manconi.
Allenatore: Domenico TOSCANO
ARBITRO: Pietro DEI GIUDICI – Assistenti: MICHIELI – NOCENTI