Home Cultura e Eventi Eventi Arriva la settima edizione di Tuttinpista-Arezzoabilia-Vivere lo Sport”

Arriva la settima edizione di Tuttinpista-Arezzoabilia-Vivere lo Sport”

0
Arriva la settima edizione di Tuttinpista-Arezzoabilia-Vivere lo Sport”
tutti in pista

Presentata questa mattina in palazzo comunale la 7° edizione dell’evento sportivo “Tuttinpista-Arezzoabilia-Vivere lo Sport” organizzato da Uisp e Coni di Arezzo, domenica 21 settembre al Parco Pertini. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia, dal Comune e dalla Prefettura di Arezzo con la collaborazione di Banca Etruria.

Insieme all’assessore allo sport Francesco Romizi, sono intervenuti il delegato Coni Giorgio Cerbai, il Presidente Uisp Gino Ciofini, il direttore della Caritas Don Giuliano Francioli, il Direttore territoriale dell’area aretina di Banca Etruria Luca Scassellati.

“Un evento che coniuga sport, salute, aggregazione e solidarietà – ricorda l’assessore Francesco Romizi – che sosteniamo per la sua valenza sportiva e sociale. Un modo per tutti i cittadini di sperimentare o praticare uno sport in modo semplificato e integrato, teso a valorizzare l’inclusione delle persone diversamente abili.  Ringrazio tutti coloro che collaborano per questa occasione di incontro, unione e fusione tra il mondo dell’associazionismo sportivo e quello del volontariato. E ringrazio gli organizzatori per la scelta di destinare fondi alla Caritas diocesana”.

“Tuttinpista-Arezzoabilia-Vivere lo Sport” è un titolo che unisce due iniziative presenti da anni nel territorio organizzate da Coni e Uisp. A questo proposito specifica Giorgio Cerbai: “rappresentiamo così le due esigenze di ArezzoAbilia e Vivere lo Sport: valenza sociale finalizzata all’integrazione e promozione sportiva. Un messaggio che è stato acquisito in questi sette anni tanto da poter offrire domenica 35 punti sport senza alcuna convocazione ai gruppi sportivi. E’ una grande soddisfazione che ci incoraggia a proseguire in questa strada”.

Ringraziamenti anche alla Filarmonica Guido Monaco e al gruppo Sbandieratori che saranno presenti al Parco Pertini.

“Sport e inclusione hanno avuto in questi anni una buona sintonia – sottolinea il Presidente Uisp Gino Ciofini. E sono stati fatti grandi passi in avanti. Nel confermare i concetti già espressi, vorrei chiedere a tutti i livelli politici e amministrativi maggiore attenzione allo sport di base, quello destinato a tutti, in modo particolare per quanto riguarda l’alleggerimento delle norme e della macchina burocratica che rendono complesse le procedure. Abbiamo destinato negli anni  i fondi raccolti  a progetti specifici che uniscono solidarietà e sport. Quest’anno abbiamo scelto la Caritas perché aiuta tutti e vogliamo sostenerla nelle sue opere e nei suoi progetti”.

E per questo ringrazia Don Giuliano Francioli: “del mio passato sportivo ricordo la capacità di aggregazione che avevano sport come il tiro alla fune che vedo con piacere viene proposto anche domenica prossima al parco Pertini. E ricordo soprattutto la solidarietà che nasceva spontanea e talvolta superava anche la voglia di vincere. La società ha bisogno di queste cose e lo sport è soprattutto questo”.

Banca Etruria ha rinnovato anche per il 2014 il contributo all’organizzazione della manifestazione sostenuta fin dalla prima edizione. L’attenzione della Banca, che avrà anche un proprio stand al parco Pertini, è confermata Direttore territoriale dell’area aretina Luca Scassellati: “ condividiamo le finalità e le tematiche sociali di questo evento. Siamo la Banca del territorio e ogni anno sosteniamo molteplici progettualità a favore dei giovani in campo scolastico, culturale, sportivo e sociale. Per quanto riguarda lo sport quest’anno abbiamo offerto la nostra collaborazione a 35 società sportive e quindi ai tanti giovani atleti che possono praticare attività agonistica e di educazione sportiva”.

 

 

All’interno del Parco Pertini, dalle 10 alle 19 di domenica 21 settembre, saranno costituiti punti sport dalle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva con dimostrazioni, esibizioni e prove aperte a tutti. Sono previste, inoltre, una corsa podistica agonistica e una passeggiata ludico-motoria alle ore 10, con partenza e arrivo all’interno del Parco e una serie di eventi di sport integrato. Alla manifestazione parteciperanno anche la Filarmonica “Guido Monaco” di Arezzo e l’Associazione Sbandieratori Arezzo, che si esibiranno rispettivamente all’apertura della manifestazione e prima delle premiazioni della Corsa Podistica. Di particolare significato risultano i Focus organizzati alle ore 11.30 su equitazione, tennis e scherma finalizzati a sensibilizzare sull’approccio allo sport dei diversamente abili con la presenza di tecnici qualificati. Nel pomeriggio, ci saranno due tornei integrati, uno di calcio a 5 e uno di pallavolo, gare aperte a tutti di tiro alla fune, a conclusione della serata, le premiazioni degli atleti “speciali” e dei rispettivi gruppi sportivi che hanno partecipato alla giornata.

All’evento parteciperanno oltre al “mondo sportivo”, le associazioni di volontariato che nel territorio operano nell’ambito dei diversamente abili.