Home Cultura e Eventi Eventi Artigianato e restauro nel Borgo e Anghiari arte

Artigianato e restauro nel Borgo e Anghiari arte

0

Due giorni dedicati all’artigianato, al restauro e all’arte si svolgeranno nel centro storico di Anghiari (AR), sabato 7 e domenica 8 giugno 2014, con la manifestazione Artigianato e Restauro nel Borgo.

Organizzata da CNA Arezzo, l’iniziativa prenderà il via con l’inaugurazione sabato 7 giugno alle ore 10 in piazza Mameli.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 12, verranno organizzati percorsi all’interno del Liceo Artistico di Anghiari (già Istituto d’Arte) aperti a tutti. Durante le visite, i maestri artigiani, gli insegnanti e gli artisti, formatisi nel prestigioso istituto, illustreranno le tecniche e le abilità legate alla realizzazione, all’intaglio, al restauro e alla doratura della cornice.

In collaborazione con l’associazione Chimera Arte Arezzo, all’interno della “due giorni” si svolgerà anche la 1° edizione di Anghiari Arte, concorso nazionale di pittura con quadri da studio e opere realizzate in estemporanea, che idealmente si ricollega all’importante concorso organizzato dalla locale pro loco alcuni anni fa.

Come da regolamento, per la sezione “quadro da studio” potranno aderire gli artisti di qualsiasi nazionalità, senza limite di età e con una sola opera. Sono accettati lavori di qualunque tecnica ed espressione artistica.

I quadri da studio verranno esposti nella galleria di via Garibaldi 10. Nelle strade, vicoli e angoli più suggestivi dello splendido borgo valtiberino, invece, ogni artista iscritto avrà uno spazio personale dove mettere in mostra altre opere e dipingere per la gara in estemporanea (regolamento su www.chimeraartearezzo.it).

I risultati finali del concorso saranno decretati in piazza Mameli, domenica 8 giugno 2014, alle ore 18. La giuria specializzata sarà composta da Marco Conti (orafo), Edi Magi (presidente provinciale CNA  Artistico e Tradizionale), Alessandro Marrone (maestro d’arte), Paola Manneschi (presidente Chimera Arte Arezzo) e Pasquale Marzelli (vicepresidente Chimera Arte Arezzo).

L’evento è reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Arezzo e vanta i patrocini del Comune di Anghiari, dell’Associazione Pro Anghiari e del Liceo Artistico Coreutico Scientifico Internazionale di Arezzo – sede di Anghiari.

Con questa manifestazione, CNA Arezzo e associazione Chimera Arte Arezzo intendono promuovere l’artigianato artistico, il restauro e l’arte contemporanea nel territorio, dando allo stesso tempo visibilità ad Anghiari e alle sue eccellenze anche in chiave turistica.