Home Cronaca ATTENZIONE: IMMAGINI FORTI – Scoperto canile lager al Castelluccio

ATTENZIONE: IMMAGINI FORTI – Scoperto canile lager al Castelluccio

0
ATTENZIONE: IMMAGINI FORTI – Scoperto canile lager al Castelluccio
canile lager - dimagrimento

Intervento congiunto dei Carabinieri di Subbiano e del Servizio Veterinario della Asl. Una decina i cani detenuti in condizioni igienico sanitarie raccapriccianti

AREZZO – Mentre il fenomeno degli abbandoni di animali sembra essere in lieve calo rispetto agli altri anni, continuano le segnalazioni di cani detenuti in situazioni anomale o casi di maltrattamento. E’ di questi giorni (sabato per la precisione), l’intervento congiunto dei Carabinieri di Subbiano e del Servizio Veterinario della Asl che ha consentito di porre fine alle sofferenze di un gruppo di cani detenuti in condizioni igienico sanitarie a dir poco “raccapriccianti”. E’ proprio questo il termine utilizzato dai tecnici veterinari per descrivere lo scenario che si sono trovati davanti nel pomeriggio di sabato, quando a seguito di una segnalazione giunta ai carabinieri di Subbiano hanno effettuato un intervento di controllo in un appezzamento di terreno ricompreso tra la zona industriale e l’Arno, al Castelluccio, nel comune di Capolona.

Giunti sul posto – operatori del Servizio Veterinario e carabinieri – si sono trovati di fronte ad una situazione generale sconcertante, caratterizzata da forte degrado, abbandono e incuria dell’ambiente, oltre a cani debilitati, malnutriti e infestati da parassiti.
Nella fattispecie erano presenti 10 cani (solo alcuni identificabili perché muniti di microchip) di cui 3 cuccioli, 6 cani adulti e 1 carcassa di cane adulto, morto, con molta probabilità nella notte precedente. Quest’ultimo era sistemato in un recinto colmo di escrementi secchi e vecchi di qualche mese, con tutto il corpo e le cavità oculari e orale invasi da uova di mosca e da larve, a riprova che l’animale ha vissuto gli ultimi giorni “mangiato vivo” dalle stesse.

Due cani adulti presentavano un forte dimagrimento, mentre tutti gli animali avevano una fortissima irritazione della pelle, con perdita di pelo e petecchie emorragiche causate dalla massiva presenza di pulci.

In tutti i box si poteva constatare l’assenza di cibo o la presenza di solo pane duro e stantio, mentre l’acqua era per la maggior parte assente, e se c’era era sporca o con larve dentro o (nel caso dei cuccioli) irraggiungibile.

Tutti gli animali sono stati immediatamente allontanati da questa sorta di campo di concentramento e portati al canile di Arezzo con l’aiuto di personale e volontari ENPA. Una volta sistemati tutti i cani all’interno dei box del canile è stato fornito loro cibo fresco ed acqua pulita e sono stati trattati immediatamente con prodotti antiparassitari per alleviare il dolore causato dai continui pizzichi e curare le lesioni cutanee.

I cani sono stati posti sotto sequestro, mentre i tre diversi proprietari, naturalmente, sono stati denunciati per maltrattamento di animali.

canile lager - castelluccio
canile lager – cane morto
canile lager - castelluccio
canile lager – larve
canile lager - castelluccio
canile lager – pulci
canile lager - castelluccio
canile lager – dimagrimento