Home Attualità Economia AutoinComune in un clik, il car pooling ad Arezzo

AutoinComune in un clik, il car pooling ad Arezzo

0
AutoinComune in un clik, il car pooling ad Arezzo
Palazzo Comune Arezzo

Protocollo d’intesa siglato questa mattina tra Comune e Anci Innovazione

Siglato questa mattina il protocollo d’intesa tra Comune di Arezzo e Anci Innovazione per il progetto AutoinComune, il servizio per la condivisione delle auto private attraverso la prima piattaforma istituzionale di car pooling in Italia dove, registrandosi gratuitamente, è possibile chiedere o offrire  passaggi in auto.

E’ un progetto innovativo di mobilità sostenibile messo a punto da Anci Innovazione, società partecipata di Anci Toscana e Uncem Toscana, che ha realizzato il sito www.autoincomune.it,  costituito da 287 piattaforme, una per ogni comune della Toscana, dove è possibile registrare i propri tragitti per cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto. Il servizio è già operativo.

“Abbiamo aderito a questo progetto e siamo impegnati a promuovere e sviluppare questo servizio – dichiara l’assessore comunale Franco Dringoli – che è gratuito per i cittadini e per l’Amministrazione comunale. E  già operativo e va nella direzione di una mobilità sostenibile, incentivando la riduzione degli spostamenti motorizzati superflui, tutelando l’ambiente e migliorando la qualità della vita. E’ la prima piattaforma istituzionale  basata sulla cooperazione e sull’utilizzo ottimizzato delle risorse, anche in linea con l’impegno del contenimento dei costi”.

AutoInComune.it è un modo facile per trovare compagni di viaggio, è un punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi auto per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie.

Presenta il sito Luca Belloni di Anci Innovazione: “ crediamo molto in questo progetto che è in forte crescita nel territorio nazionale e in Europa. Sta cambiando il modello di vita e di stanno sviluppando molte iniziative utili ad ottimizzare e abbattere i costi di spostamento dei cittadini. E’ per questo che abbiamo realizzato questo sito istituzionale che facilita il rapporto tra privati cittadini e serve da punto di incontro tra domanda e offerta”.

Come funziona il servizio: chi offre un passaggio si registra sul sito inserendo  luogo di partenza e di arrivo e resta in attesa di chi cerca il passaggio verso quella destinazione o un luogo lungo il percorso. A sua volta, quest’ultimo, può inserire il percorso desiderato e attendere una proposta di passaggio on line. Quando un utente trova un percorso interessante scrive una mail, sarà poi Autoincomune a inoltrare la comunicazione stabilendo così il contatto fra i futuri compagni di viaggio, senza nessuna spesa per il servizio ottenuto. Grazie all’abbinamento con Google Maps le ricerche vengono fatte in base alle coordinate  geografiche permettendo di trovare passaggi con partenza ed arrivo vicini a quelli ricercati  aumentando così le possibilità di incontro.

Al centro del servizio ci sono le nuove tecnologie di condivisione web, utili nel mettere in  relazione diretta chi naviga su internet, anche con lo smarthphone o il tablet e ha interessi  comuni.

Autoincomune può essere usato da tutti e per qualsiasi necessità. Per i pendolari che possono entrare in contatto con altri viaggiatori che percorrono abitualmente lo stesso percorso; per partecipare ad iniziative ed eventi viaggiando insieme ad altre persone interessate; per guidare in sicurezza dopo feste  o discoteche facendo turni al volante con  altri compagni; per gite e vacanze, per accompagnare i figli a scuola o all’asilo etc…