Home In Evidenza Badalotti e Torini sfidano il meglio del karate internazionale

Badalotti e Torini sfidano il meglio del karate internazionale

0
Badalotti e Torini sfidano il meglio del karate internazionale
Arezzo Karate

AREZZO – L’Arezzo Karate è pronto a tornare sul tatami. Dopo la pausa estiva, la società aretina inaugura la seconda parte di stagione partecipando al 29° Open Internazionale di Lignano Sabbiadoro, una prestigiosa manifestazione in programma sabato 23 e domenica 24 agosto. La località friulana ospiterà centinaia di atleti da ogni Paese d’Europa che andranno alla ricerca di medaglie nelle varie categorie di Kumite (Combattimento) e Kata (Forma), e tra questi non mancherà nemmeno una rappresentanza dell’Arezzo Karate.

L’Open rappresenta infatti un appuntamento tradizionale della società guidata dal direttore tecnico Alessandro Balestrini che, ogni anno, riprende la propria attività sportiva proprio in questa gara e che nel 2013 riuscì a conquistare una medaglia d’oro con Ilaria Badalotti nei 59 kg Junior del Kumite. In questa edizione spetterà ancora a Badalotti il compito di difendere l’onore del karate aretino, provando a trovare nuova gloria e a risalire sul podio: classe 1996, l’atleta negli ultimi mesi ha dimostrato un buono stato di forma e ha acquisito fiducia nelle proprie potenzialità dunque combatterà per ottenere uno storico bis.

Nella squadra dell’Arezzo Karate, accompagnata dal tecnico Marco Mencattini, ci sarà anche Giacomo Torini (1994) che, dopo i progressi dimostrati nelle ultime gare disputate, farà il proprio esordio all’Open internazionale godendo così della preziosa opportunità di maturare esperienza a confronto con i più forti coetanei di tutta Europa. «L’Open di Lignano Sabbiadoro è una gara difficilissima – spiega Balestrini, – perché essendo il primo appuntamento del post-estate raduna alcuni dei migliori atleti dell’intero continente.

Noi siamo però fiduciosi perché i nostri ragazzi si sono allenati bene e stanno attraversando un buon momento, dunque hanno le carte in regola per mettersi in luce e per conquistare qualche medaglia». Il principale obiettivo dell’Arezzo Karate è dunque quello di confermare il valore dei propri atleti e di dar seguito agli ottimi risultati raggiunti nelle più recenti gare. Nell’ultima manifestazione internazionale, l’Austrian Junior Open di Salisburgo, la società ha colto ben tre medaglie (un oro e un bronzo con Badalotti e un argento con Torini), mentre ai recenti Campionati Nazionali Aics di Rimini è arrivato addirittura il tricolore con la squadra femminile formata da Badalotti e Erica Galli. L’Open di Lignano Sabbiadoro sarà dunque l’occasione per mantenersi ai vertici del karate italiano e per iniziare nel migliore dei modi la seconda parte di stagione.