Home Sport La BancaEtruria volley Arezzo, sconfitta da una super Olimpia Poliri

La BancaEtruria volley Arezzo, sconfitta da una super Olimpia Poliri

0
La BancaEtruria volley Arezzo, sconfitta da una super Olimpia Poliri
Si è giocato sabato 5 aprile al pala ITIS di Arezzo il big  match della ventiduesima giornata del campionato di serie C maschile, tra la BancaEtruria volley Arezzo, seconda in classifica e la capolista Olimpia Poliri Firenze, riconfermatasi a pieno merito  leader della classifica dopo la netta vittoria per 3 set a 0 sugli Aretini.
In campo è scesa una BancaEtruria ancora priva di Dragoni, con Morelli in regia, Bastianini opposto, Maggini e Borgianni di banda, Gentile e Mariottini centrali, Fantauzzo libero. Scortecci ancora non al meglio, si è è alternato insieme a Maggini Federico al centro. Nel corso del match  Salvi e Borgianni si sono alternati in attacco, Novembre e Fantauzzo nel ruolo di libero, mentre Boriosi a sostituito Morelli infortunato nel terzo set.
Difficile commentare questa sconfitta, perché i ragazzi di mister Morelli sapevano di affrontare la squadra più blasonata del campionato e avrebbero  dovuto farlo con uno spirito diverso, invece pur riconoscendo il valore degli avversari, la squadra non si è espressa ai suoi valori abituali, è mancata nei fondamentali e ha commesso errori che non possono e non devono essere concessi ad una squadra del valore  dell’Olimpia Firenze.
La cronaca della gara ci racconta di una prima frazione controllata agevolmente dagli ospiti che hanno condotto il set dall’inizio alla fine chiudendolo a proprio favore con il punteggio di 25 a 18
Nel secondo set inizia bene la BancaEtruria che sembra aver superato il momento di difficoltà palesato nella prima frazione, ottimo il servizio, buona la ricezione, efficace l’attacco che consentiva  agli Aretini di raggiungere il massimo vantaggio sul 19 a 15. Due errori in attacco e in ricezione riportano l’Olimpia nel set che approfitta del momento di sbandamento degli Aretini e chiude il set con il punteggio di 25 a 21. Nel terzo set è il direttore di gara a rendersi protagonista, assegnando un punto agli ospiti al termine di una azione concitata sotto rete conclusasi con lo scontro fortuito tra un giocatore dell’Olimpia e il regista Aretino Morelli rimasto a terra e costretto ad abbandonare il campo per infortunio che purtroppo lo terra lontano  dai campi di gara per molto tempo. L’episodio lascia l’amaro in bocca, suscitando a nostro parere le legittime proteste  della panchina Aretina costate un doppio rosso al tecnico e al dirigente. Il set si chiude 25 a 18 per i Fiorentini che tornano a casa con una bella vittoria per 3 a 0 consolidando il primato in classifica.
È stata una gara nella quale  c’è ben poco da salvare, commenta il tecnico Aretino Mirko Morelli-
Abbiamo provato a contrastare una squadra molto forte come l’Olimpia Poliri ma purtroppo non ci siamo riusciti se non solamente per metà del secondo set. La sconfitta è pienamente meritata e non lascia molti rimorsi considerando che non siamo mai stati realmente dentro al match. Dovevamo mettere più intensità in ogni fondamentale ma l’avversario ci ha concesso molto poco, quindi tanti meriti ai fiorentini di coach Mitti. Per toglierci l’imbattibilità casalinga in campionato che durava dall’aprile 2011 ci voleva uno squadrone come l’olimpia  di quest’anno; tra l’altro proprio l’olimpia  era stata  l’ultima squadra a batterci in casa in regular season. Adesso dobbiamo subito tuffarci nel prossimo difficilissimo match che giocheremo in casa contro la fortissima sestese che sta attraversando un nuovo periodo di forma eccezionale ed hanno recuperato pienamente Stefani che nei mesi scorso aveva accusato problemi fisici. Purtroppo ci presenteremo a questo match con le assenze pesanti di Dragoni e Morelli: è chiaro che adesso tutti i ragazzi dovranno dimostrare in campo di avere le qualità necessarie per riscattare questa sconfitta nonostante le notevoli difficoltà in cui navighiamo praticamente da inizio stagione. Nelle prossime tre gare disputeremo due scontri diretti ed è evidente quanto, dopo aver visto allontanarsi la prima posizione, adesso anche la seconda posizione è tutt’altro che certa: ancora può succedere di tutto e per evitare ulteriori debacle i ragazzi devono obbligatoriamente giocare al massimo delle proprie possibilità in questi due scontri diretti. Tuttavia sono sicuro che questa squadra ci darà ancora grosse soddisfazioni e che avrà voglia di riscattarsi già dal prossimo sabato.