Home Attualità La Banda dei Piccoli Chef torna in piazza con i nuovi laboratori

La Banda dei Piccoli Chef torna in piazza con i nuovi laboratori

0
La Banda dei Piccoli Chef torna in piazza con i nuovi laboratori
Piccoli Chef

Nel mese di settembre sono in programma tante iniziative per educare alle sane abitudini alimentari. Si parte sabato 13 settembre in via Romana: i piccoli cuochi si divertiranno a manipolare il cibo

AREZZO – Giochi e laboratori per imparare le corrette abitudini alimentari. A proporli è la Banda dei Piccoli Chef Lilt che, dopo la pausa estiva, è pronta a tornare in piazza in numerose iniziative aretine con l’obiettivo di utilizzare il cibo per educare e per prevenire le malattie. I primi appuntamenti saranno sabato 13 settembre in via Romana e venerdì 19 in via Montefalco quando, a partire dalle 19.00, i piccoli chef della Lilt saranno tra i protagonisti delle due feste organizzate da Confesercenti insieme ai commercianti delle due strade cittadine. In altre due occasioni, la Banda dei Piccoli Chef collaborerà invece con Confcommercio, cucinando la sera di sabato 20 settembre in via Vittorio Veneto e proponendo domenica 14 settembre, dalle 9.00 alle 20.00, una serie di laboratori sulle ricette tradizionali con la farina in piazza Sant’Agostino nel corso della manifestazione “Pane in piazza”.

Parte del ricavato di quest’ultimo evento, tra l’altro, sarà donato proprio alla Lilt per sostenere la lotta ai tumori. In tutte queste iniziative la Banda dei Piccoli Chef allestirà veri e propri laboratori di cucina, totalmente gratuiti, rivolti a bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni: tutti i partecipanti riceveranno il grembiule e il cappello da chef poi, guidati dalla dottoressa Barbara Lapini, si improvviseranno cuochi nel preparare squisite prelibatezze a base di frutta, verdura e altri cibi sani, salutari e di stagione.

Ogni laboratorio permetterà infatti ai piccoli cuochi di imparare le regole della corretta alimentazione, il tutto attraverso il gioco e la manipolazione del cibo, con una campagna di prevenzione che mostra come il mangiare sano sia sinonimo di buona salute e aiuti a prevenire le malattie. «Siamo pronti a ripartire – afferma Lapini, – con tanti nuovi laboratori che permetteranno di giocare e di divertirsi con la manipolazione del cibo, dimostrando come la cucina possa essere un luogo fortemente educativo. I bambini della Banda dei Piccoli Chef imparano facendo: stando ai fornelli preparano piatti sani, diventano curiosi, conoscono il cibo e, soprattutto, acquisiscono le più corrette abitudini alimentari utili per stare bene e per prevenire le malattie». Il maggior impegno del mese di settembre sarà la partecipazione da sabato 20 a domenica 28 ad Arezzo Fiere e Congressi per il nuovo “AffARinfiera”.

Nel corso di tutto l’evento bambini e ragazzi diventeranno cuochi in una serie di laboratori caratterizzati da un tema sempre diverso: dalle tagliatelle alla pasta ripiena, dalla cioccolata alle erbe aromatiche, dalla pizza ai legumi. La Banda dei Piccoli Chef sarà presente ad AffARinfiera il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, mentre gli altri giorni dalle 17.00 alle 21.00.