Home Attualità Tecnologia Banda Larga e Digital Divide: Clouditalia rinnova l’impegno e lancia Wireless Clouditalia

Banda Larga e Digital Divide: Clouditalia rinnova l’impegno e lancia Wireless Clouditalia

0
Banda Larga e Digital Divide: Clouditalia rinnova l’impegno e lancia Wireless Clouditalia
Cloud Italia

Il 31 Dicembre 2013 si è concluso l’impegno congiunto della Regione Toscana e di Clouditalia – in qualità di partner tecnologico – per l’implementazione di infrastruttura di connettività a banda larga ed erogazione di servizi di connessione ad internet. Le aree di competenza di Clouditalia erano composte dalle province di Arezzo, Lucca, Massa Carrara e Pistoia.
Il termine del progetto non coincide tuttavia con un cambiamento di intenti e di impegno verso le aree coperte; il servizio cambia nome e diventa Wireless Clouditalia, ma mantiene la volontà e l’impegno di erogare servizi nella zona.
Con ancora maggior convinzione Clouditalia da un segnale di continuità e miglioramento dei servizi, formulando offerte nuove, profili di servizio più aggiornati ed un piano di ampliamento delle aree di copertura, contando certamente nel positivo riscontro dei cittadini di queste zone e delle amministrazioni locali. La nuova offerta, disponibile sul sito web (wireless.clouditalia.com), propone profili per privati con soluzioni internet o integrate (internet e telefono) a partire da 19,90 euro/mese, oltre un profilo dedicato alle aziende per prestazioni più performanti. La prospettiva è di estendere il più possibile l’accesso alla rete e garantire standard di qualità sempre migliori, grazie all’esperienza maturata in questi anni di impegno nel campo.

A consuntivo del progetto sono attivi circa 3.000 clienti nella provincia aretina, tra cui numerose scuole. Oltre ai comuni in cui moltissimi utenti hanno aderito (Cavriglia, Cortona, Castiglion Fiorentino) è stato raggiunto anche Sestino (comune più lontano della provincia), la piccola frazione di Carda e tutta la Valle Santa di Chiudi della Verna.

Il progetto Banda Larga Regione Tosca nasce nel 2008 e per 5 anni lavora in 4 province della Toscana per portare la connettività alle zone non raggiunte da collegamenti su rete terrestre. E’ stata creata un’infrastruttura basata su ponti radio con il risultato finale di 11.000 sottoscrizioni attive ed una copertura puntuale di tutte le località.
Clouditalia ha erogato servizi di collegamento ad internet e linee telefoniche per famiglie, aziende e scuole. Nella maggior parte dei casi ha portato la banda larga in zone non raggiunte da altre soluzioni o dove la rete era disponibile in modo non adeguato (bassa velocità o tecnologia 3G). Con la collaborazione della Regione e l’entusiasmo delle realtà locali coinvolte il servizio ha avuto un grande successo, non solo in termini commerciali, ma soprattutto come concreto azzeramento delle barriere che rendono parte della popolazione italiana ancora fuori dall’accesso ad internet.
La disponibilità di tecnologie connesse al web è un elemento indispensabile per lo sviluppo delle attività economiche ma anche condizione imprescindibile per l’istruzione e l’accesso a molti servizi erogati telematicamente e la disponibilità di risorse digitali. Il progetto si inserisce nel contesto generale del Digital Divide, che vede ancora l’Italia penalizzata rispetto alla media dell’Unione Europea nell’accesso ad internet. In questa grande battaglia, che evidenzia ancora molte sconfitte, ci sono anche delle piccole vittorie portate avanti dagli operatori TLC, dalle istituzioni e dalle pubbliche amministrazioni.