Home Cultura e Eventi Spettacoli Beccati questa carota…ciccioconiglio!!!

Beccati questa carota…ciccioconiglio!!!

0
Beccati questa carota…ciccioconiglio!!!

E’ per sabato 12 aprile alle ore 21 il terzo appuntamento della Stagione Teatrale “ Conigli Mannari” al Teatro di Anghiari, con lo spettacolo L’UOMO È UN ANIMALE FEROCE adattato e interpretato da  Silvio Castiglioni.

L’uomo è un animale feroce è tratto da alcuni monologhi di Nino Pedretti, già noto come finissimo poeta in dialetto santarcangiolese, e qui anche autore di brevi testi in lingua – inizialmente composti per la radio, ma mai andati in onda – dal tono amaro e divertito, malinconico e crudele, che esplorano le stramberie e le ossessioni dell’uomo medio. L’antico progetto della trasmissione radio diventa ora teatro, dove le intonazioni dei molti personaggi monologanti suonano come travestimenti dell’autore, stati d’animo diversi di una stessa persona. In altre parole: la nostra comune biografia.

Silvio Castiglioni è uno dei più noti attori del teatro di ricerca italiano ed europeo. E’ co-fondatore del CRT-Centro di Ricerca per il Teatro di Milano nel cui ambito matura le prime esperienze formative: Bread and Puppet di Peter Schumann e Odin Teatret di Eugenio Barba, con cui inizia il suo apprendistato teatrale. Dal 1998 al 2005 è stato direttore artistico del Festival di Santarcangelo, il più importante festival per il nuovo teatro e la ricerca teatrale italiana, dopo esserne stato condirettore con Leo de Berardinis dal ‘94 al ’97.