Home Nazionale Belgio: 70 combattenti rientrati nel paese dalla Siria

Belgio: 70 combattenti rientrati nel paese dalla Siria

0

Bruxelles, 3 giu. (Adnkronos) Sono 70 circa i combattenti che come Mehdi Nemmouche, l’uomo fermato per l’attentato contro il Museo ebraico di Bruxelles, sono rientrati in Belgio dopo aver combattuto in Siria. Per cinquanta di loro e’ previsto un regime di sorveglianza intensiva. A renderlo noto oggi ‘De Tijd’, precisando che queste cifre sono state comunicate dai servizi di sicurezza ai ministri dell’Interno e della Giustizia.
Secondo André Vandoren, a capo dell’Organismo di coordinamento per l’analisi delle minacce (Ocam) Nemmouche non era noto ai servizi di sicurezza belgi, almeno non sotto questa identita’: “I nostri inquirenti hanno sempre lavorato all’ipotesi che il responsabile potesse essere un combattente rientrato dalla Siria”, ha spiegato Vandoren, citato da ‘Le Soir’.
“Dobbiamo attendere ora l’esito dell’inchiesta – ha aggiunto – ma a mio avviso non si trattava del gesto di un lupo solitario, un terrorista che avrebbe agito autonomamente. Ha viaggiato verso la Siria e altri paesi. L’inchiesta dovra’ definire nel dettaglio tutto il suo percorso. Come e’ stato formato? Come e’ potuto sfuggire ad ogni controllo per diversi giorni dopo l’attentato?”.