Home Nazionale Beni culturali: Mibact, al via censimento monumenti ai caduti della Grande Guerra

Beni culturali: Mibact, al via censimento monumenti ai caduti della Grande Guerra

0

Roma, 30 giu. (Adnkronos) – Il comitato tecnico scientifico per la tutela del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, organismo consultivo del Mibact, “dopo un’attenta valutazione di oltre 80 proposte pervenute da tutto il territorio nazionale, ha deciso di finanziare il progetto di ‘censimento e catalogazione dei monumenti ai caduti della Prima Guerra Mondiale'”. Ne da’ notizia lo stesso ministero, annunciando che “le prime 6000 schede illustrative dei principali monumenti saranno accessibili su internet nel sito del Mibact (all’indirizzo http://www.14-18.it/ ”documenti e immagini della grande guerra”).
Il censimento, affidato all’Istituto Centrale per il Catalogo in collaborazione con le soprintendenze territoriali, servirà anche ad individuare i ”Cento monumenti ai caduti” che “necessitano di un urgente restauro in vista delle iniziative per il centenario della prima guerra mondiale promosse dal comitato nazionale presieduto da Franco Marini”.
“In aggiunta a questo importante progetto di recupero, il Comitato del Mibact -rosegue il ministero- ha segnalato l’importanza di conservare e valorizzare le memorie della grande guerra anche nelle regioni del Mezzogiorno, richiamando in particolare l’attenzione sulle vestigia dei campi di prigionia sopravvissute fino ad oggi e sui documenti degli archivi da digitalizzare”.