Home Politica Il benvenuto ai “GiovaniSi” da oggi in Comune

Il benvenuto ai “GiovaniSi” da oggi in Comune

0
Il benvenuto ai  “GiovaniSi” da oggi in Comune
giovani Si

Da oggi 12 giovani non ancora trentenni, tutti con laurea magistrale, iniziano un tirocinio  formativo presso il Comune di Arezzo grazie al Progetto GiovaniSì della Regione Toscana finalizzato ad offrire un’esperienza formativa e di conoscenza diretta del mondo del lavoro.

A dare il benvenuto alle nuove ‘leve’ in sala di consiglio comunale il proSindaco Stefano Gasperini a nome di tutta la Giunta.

“E’ una grande scommessa e un’opportunità importante per il Comune – ha sottolineato Gasperini. Insieme ai settori tradizionali sarete impegnati in temi strategici per l’Amministrazione. E’ una produttiva occasione di confronto tra la ‘macchina’ comunale e 12 giovani selezionati tra un notevole numero di richieste, che mettono a disposizione  il loro intelletto e le loro esperienze. Sarà un arricchimento reciproco che porterà al raggiungimento di importanti obiettivi. Grazie quindi per la vivacità e per l’entusiasmo che la vostra ‘freschezza’ di studi  e il costante confronto nella vita di tutti i giorni porterà a noi tutti”.

Concetti confermati anche dagli assessori Magnanensi, Caremani e Magi presenti all’iniziativa.

I 12 giovani saranno ‘impiegati’ sia in campi tradizionali come l’amministrazione, il turismo, la cultura, lo sport, le politiche giovanili, l’ambiente ma anche nei nuovi progetti di smart city, Patto dei Sindaci, promozione del territorio, sviluppo economico. Ad accompagnarli nel percorso saranno i dipendenti-tutor presenti all’incontro che saranno i punti di riferimento dei giovani in questi tre mesi di tirocinio, dal 1 ottobre al 31 dicembre per  30 ore settimanali e con un rimborso spese forfettario di  500 euro mensili lorde.