Home Nazionale Borsa: in rosso europee in attesa indicazioni Bce, Milano -0,89% (2)

Borsa: in rosso europee in attesa indicazioni Bce, Milano -0,89% (2)

0

(Adnkronos) – Sempre oltreoceano, in calo le scorte di petrolio: nella settimana che si è conclusa il 26 settembre sono diminuite di 1,363 milioni di barili. Il dato è inferiore alle attese degli analisti che si attendevano un aumento di 900mila. Peggiore delle attese anche l’indice Ism manifatturiero che nel mese di settembre è sceso a 56,6 punti dai 59 del mese precedente. Così anche l’indice Pmi manifatturiero elaborato da Markit che è calato a settembre a 57,5 punti, rispetto ai 57,9 del mese precedente. E ancora, dato inferiore alle aspettative, quello relativo alle spese per costruzioni: -0,8% contro un aumento atteso dello 0,5%.
In difficoltà anche l’attività manifatturiera europea: la contrazione riguarda la Spagna, l’Inghilterra e la Germania. Ad espandersi, invece, l’Italia, con un punteggio di 50,7 punti a settembre rispetto al 49,8 di agosto.
“Nonostante i dati deludenti allontanino il rialzo dei tassi della Fed, la voglia di vendite sul mercato – commenta Vincenzo Longo, analista di Ig – non sembra placarsi. Crediamo che l’avvio dell’ultimo trimestre dell’anno possa aver spinto molti gestori a una rotazione di portafoglio, cercando di preservare i guadagni realizzati sinora. I Treasury rappresentano un alternativa sicura e gli investitori sembrano dirigere verso il comparto governativo la liquidità proveniente dall’azionario”. (segue)