Home Arezzo Bper: Vandelli, auspico che aumento capitale possa intercettare la crescita (2)

Bper: Vandelli, auspico che aumento capitale possa intercettare la crescita (2)

0

Qualcosa sta cominciando a muoversi, ha proseguito Vandelli, così come ad esempio nel settore dei mutui residenziali “ma questo non è ancora sufficiente. Mi auguro che le decisioni prese nei giorni scorsi dalla Bce ed espresse con chiarezza da Mario Draghi siano tali da dare un impulso ulteriore a un livello di liquidità che consenta veramente di seguire l’economia. E’ chiaro che ci vuole il concorso di tanti elementi -ha proseguito Vandelli- ci vuole una capacità del paese anche di riformarsi, di cambiare modalità e condotta all’interno delle nostre politiche e questo è molto difficile, ma i presupposti ci sono. Oggi sono positivo sul fatto che sia possibile intercettare la ripresa”.
Per quanto riguarda la crescita di Bper che ha all’orizzonte anche la realizzazione di un nuovo piano industriale, Vandelli ha spiegato che questo si concentrerà sopratutto nello sviluppo e nella crescita dei diversi aggregati. Credo sia evidente che una banca con le nostre caratteristiche abbia come punto centrale l’attenzione nei confronti delle piccole e medie imprese e delle famiglie. Dobbiamo migliorare costantemente la qualità dei servizi e saremo anche attenti a capire come evolve il mercato italiano, abbiamo dei segnali che inducono a ritenere un possibile consolidamento ulteriore del settore. Vogliamo essere pronti con i numeri giusti e un patrimonio adeguato”.
“Nella nostra storia noi siamo cresciuti internamente attraverso la nostra attività -ha proseguito Vandelli- ma siamo cresciuti anche attraverso tante aggregazioni amichevoli. Tra le tante operazioni fatte in passato e’ impressionante vedere quante realtà si sono aggregate al nostro gruppo, quindi ritengo che questa sia una strada che deve andare avanti, essere dei partner affidabili anche in questa prospettiva, pronti a cogliere, se ci saranno, opportunità in futuro. Tuttavia -ha tenuto a precisare in conclusione- al momento non c’è nessuna operazione allo studio perché non è questo il momento per farlo, ma guarderemo nel 2015 a cosa si muove”.