Home Nazionale Brasile 2014: sospeso sciopero dipendenti metropolitana Sao Paulo

Brasile 2014: sospeso sciopero dipendenti metropolitana Sao Paulo

0

– Sao Paulo, 10 giu. (Adnkronos/dpa) – I dipendenti della metropolitana di Sao Paulo hanno deciso di sospendere lo sciopero che da cinque giorni paralizzava la metropoli brasiliana, ma avvertono che potrebbero riprendere l’agitazione giovedì, in coincidenza con la prima partita del Mondiale, che si disputa in questa città. La decisione è stata raggiunta in un’assemblea di lavoratori al termine di un incontro fra il sindacato e i rappresentanti del governo provinciale del socialdemocratico Geraldo Alckmin, che non ha sciolto tutti i nodi della trattativa.
Gli scioperanti hanno accettato un aumento dei salari pari all’8,7%, inferiore alla loro richiesta del 12,2%. Ma chiedono la revoca del licenziamento di 43 lavoratori in seguito ad un pronunciamento del tribunale che ha definito “illegale” lo sciopero della metropolitana.
Un’eventuale ripresa dello sciopero questo giovedì metterebbe in difficoltà migliaia di tifosi che quel giorno vorranno recarsi allo stadio periferico Arena Corinthians, per il calcio d’inizio dei Mondiali 2014 con la partita Brasile-Croazia. Lo sciopero della metropolitana, usata da quattro milioni di utenti al giorno, aveva provocato mega ingorghi del traffico in tutta la metropoli. A peggiorare la situazione vi sono stati anche violenti scontri fra polizia e scioperanti.