Home Cultura e Eventi Eventi Caccia al territorio-blog tour

Caccia al territorio-blog tour

0

Parte la seconda edizione di “Caccia al Territorio Blog Tour”

Due squadre, sei protagonisti, due ricette, per conoscere e toccare con mano attraverso le sue eccellenze enogastronomiche il territorio aretino e le sue quattro vallate.

Tutto questo è Caccia al Territorio, quattro giorni dal 14 al 16 Novembre 2014 che segnano la seconda edizione di un Blog Tour, nato nel 2013 dall’incontro tra Massimo Rossi, delegato dell’Ais Arezzo, e Benedetta Castella, ex studentessa di marketing territoriale allo Ied di Firenze, e dalla volontà di promuovere e valorizzare in maniera social e virale il territorio aretino.

Quest’anno sono entra a far parte del team una delle protagoniste della passata edizione: Roberta Castrichella, food blogger romana e addetta alla comunicazione del Blog Tour.

L’iniziativa, che fin dalla prima edizione ha avuto l’adesione di aziende simbolo del territorio,  ottenendo un buon seguito, ha l’obbiettivo di riconfermarsi come appuntamento fisso annuale, per rendere sempre più conosciute le realtà produttive del territorio toscano, accrescendo la conoscenza delle metodologie di lavorazione e produzione dei prodotti tipici.

Sulla pagina ufficiale di Facebook troverete gli aggiornamenti delle nostre tappe.

Caccia al territorio Blog Tour 14-16 Novembre 2014

Partiranno il 14 Novembre i pulmini di “Caccia al Territorio Blog Tour” con a bordo i sei protagonisti provenienti da varie regioni di Italia, selezionati per andare alla scoperta delle quattro vallate aretine.

Tema di questa seconda edizione sarà tradizione VS innovazione. Le due squadre, che simboleggeranno questi due differenti stili di cucina, si sfideranno nella ricerca degli ingredienti perfetti attraverso un tour in cui toccheranno con mano le realtà enogastronomiche del territorio aretino. Nello specifico, le tappe del tour saranno: Sapori Della Valdichiana, Menchetti dal 1948, Frantoio Neri Maria Domenica, tenuta Il Borro, Caseificio Podere Panzano, Vestri Cioccolato, Azienda Agricola Tocci Maria Teresa, Gelateria Ghignoni, Tenura Lupinari, Osteria Da Giovanna, Macelleria Sani, Associazione Ragazzi Speciali, Il Fiorentino,Relais il Falconiere.

In ogni tappa le due squadre “cacceranno” gli ingredienti per realizzare il proprio piatto, che verrà preparato in diretta in occasione della giornata conclusiva dell’evento, il 16 novembre, durante un cooking show aperto al pubblico, che si svolgerà all’interno della manifestazione “Agri@tour”, presso “Arezzo Fiere e Congressi”.

A giudicare i piatti preparati dalla due squadre ci sarà una giuria tecnica composta da esperti del settore, guidata dallo chef stellato Marco Stabile, del ristorante “Ora D’Aria” di Firenze.

I fortunati vincitori si aggiudicheranno un soggiorno nel bellissimo Relais&Chateaux “Il Falconiere” di Cortona.

Quest’anno siamo molto orgogliosi di annunciare la patnership con Tuscanative, nuova realtà nata per valorizzare il territorio aretino e i suoi prodotti tipici, un progetto giovane fatto da giovani, che ci accompagnerà durante tutto il tour. Collaborazione orami collaudata è quella con Igers Arezzo che ci supporta attraverso un contest fotografico per scegliere 2 fortunati igers, che grazie alle loro foto rappresentative del territorio potranno aggiudicarsi una cena per due durante la serata finale del tour, al ristorante Belvedere di Monte San Savino.

Un ringraziamento speciale a tutte le aziende ed in particolare al Relais&Chateaux il “Falconiere” che offrirà come premio un soggiorno ai fortunati vincitori e il “Castello di Gargonza” per l’ospitalità dello staff organizzativo e delle squadre durante i giorni del Blog Tour.

Le squadre               

I nomi delle squadre sono stati scelti direttamente dai protagonisti e sono legati al filo conduttore dell’evento.

La squadra della tradizione ha scelto come nome “Le Chiare Fresche”, che richiama uno dei versi del celebre poeta aretino Francesco Petrarca e contiene anche un riferimento gastronomico.

La squadra è composta da:

Teresa De Masi, food blogger di origini salernitane ma modenese d’adozione. Il suo Blog si chiama “Scatti Golosi”.

Fedora D’Orazio abruzzese ma cittadina romana da molti anni. Il suo “Cappuccino e Conetto” riscuote un gran successo tra gli appassionati di food.

Barbara Narducci, moglie, mamma casentinese doc.

Queste tre donne si sfideranno con una squadra tutta maschile formata da tre giovani ragazzi che rappresentano la squadra dell’innovazione, “La vertigine” questo il nome scelto prendendo spunto da alcune canzoni di Jovanotti.

La squadra è composta da:

Damiano De Simone e Mattia Cecchetti o meglio i “Coinquilini in cucina”. Campano il primo, romano il secondo, accomunati dalla condivisione per la stessa passione per il cibo e per lo stesso tetto.

Emanuele Zucchini aretino, appassionato di fotografia, amante del suo territorio e del buon cibo.