Home Cronaca Caduta cedro alle scuole elementari: gestione di un evento imprevedibile

Caduta cedro alle scuole elementari: gestione di un evento imprevedibile

0
Caduta cedro alle scuole elementari: gestione di un evento imprevedibile
cedro caduto scuola elementare Bibbiena

Questa notte, dopo l’ennesima giornata di pioggia battente e di vento, è caduto il grande cedro del giardino delle Scuole Elementari di Bibbiena, provocando il danneggiamento della recinzione del plesso, parte della segnaletica e un palo della luce. L’evento, avvenuto poco dopo la Mezzanotte, è stato segnalato alle autorità competenti dalla stessa Vice Sindaco, Francesca Nassini che, casualmente, passava da Viale Michelangelo con la sua auto.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco ed i dipendenti comunali che hanno messo in sicurezza la strada, liberando la carreggiata dove necessario. La rimozione dell’albero si è poi conclusa in tarda mattinata, vista anche la mole di questo gigante di circa 20 metri di altezza e oltre un metro di diametro.

L’albero monumentale, che ha visto bambini di tante generazioni, è stato regolarmente sottoposto a manutenzione stagionale con l’ausilio di una ditta specializzata. L’ultima revisione risale a circa un anno fa. La pianta non ha mai dato segni di cedimento o di pericolo ed era in buone condizioni. Questa notte, forse per il maltempo, l’albero è caduto sotto il proprio peso.

Caduta dunque imprevedibile, nonostante le manutenzioni ordinarie e le attenzioni prestate nel tempo che, in modo altrettanto casuale – e in questo caso fortunato – è avvenuta di notte e in un periodo lontano da quello scolastico.