Home Nazionale Calabria: Cantelmi (M5S), reddito cittadinanza e lotta a sprechi casta

Calabria: Cantelmi (M5S), reddito cittadinanza e lotta a sprechi casta

0

Roma, 21 nov. (AdnKronos) – Reddito di cittadinanza, lotta agli sprechi della casta, bonifica del territorio. Parte da qui il programma M5S per ‘rivoluzionare’ la Calabria, illustrato sul blog di Beppe Grillo da Cono Cantelmi, avvocato 41enne candidato governatore del Movimento.
Si parte dal “reddito di cittadinanza per aiutare chi non ce la fa – spiega – per tornare a dare speranza ai calabresi senza lavoro e alle calabresi che perdono il posto quando aspettano un figlio, per togliere i ragazzi dal giro della manovalanza malavitosa”. Per ottenere le risorse necessarie “attingeremo dal fondo di riserva per i debiti fuori bilancio, ma soprattutto faremo una guerra senza quartiere contro gli sprechi della casta in Regione: e lì i soldi ci sono eccome”.
Il secondo punto del programma prevede “la bonifica del territorio, perchè oggi in Calabria abbiamo un territorio martoriato che è causa di morte e malattie. E più malattie significano più soldi alla sanità privata, che non aspetta altro per arricchirsi”. Su questo fronte, Cantelmi denuncia una “sanità al collasso” , contraddistinta da “un sistema marcio che alimenta il sistema privato a danno della salute e delle tasche dei calabresi. Dicono che gli ospedali chiudono perchè non ci sono soldi, e invece le risorse ci sono, peccato che vengano distribuite agli amici dei potenti. Noi puntiamo invece sulla sanità pubblica e guardiamo con attenzione alle Case della salute, sul modello emiliano”.