Home Nazionale Camera: Boldrini incontra Premi Nobel pace, ancora troppe guerre e violenze

Camera: Boldrini incontra Premi Nobel pace, ancora troppe guerre e violenze

0

Roma, 12 dic. (AdnKronos) – “Abbiamo festeggiato poche settimane fa i venticinque anni della caduta del muro di Berlino, uno degli eventi più importanti e più belli della storia recente. Un evento carico di aspettative. Finiva la guerra fredda. Pensavamo che non ci sarebbe stato più alcun bisogno di quella corsa agli armamenti che dissipava risorse e lasciava il mondo sull’orlo della catastrofe nucleare. Ci aspettavamo un futuro di pace. E invece abbiamo visto e vediamo che si moltiplicano ovunque focolai di guerra e di violenza, la strage di civili inermi, la distruzione di interi territori”. Lo ha sottolineato la presidente della Camera, Laura Boldrini, incontrando a Montecitorio i Premi Nobel per la pace che si trovano a Roma per il quattordicesimo Summit mondiale.
“E a volte -ha denunciato ancora Boldrini- questo si pretende di farlo in nome del richiamo alla religione. Una scelta cinica e strumentale, perché le religioni,tutte le religioni portano messaggi di pace. Nessuna spinge l’essere umano a distruggere il proprio simile”.
“Viviamo in un mondo in cui, nel 2013, oltre 50milioni di persone sono state costrette a lasciare le proprie case per guerre e persecuzioni, il numero più alto dalla seconda guerra mondiale. Oggi più che mai abbiamo bisogno di pace. Oggi più che mai è importante la vostra presenza e la vostra voce. E che questa voce -ha concluso Boldrini- giunga ai governi e a tutti coloro che hanno responsabilità istituzionali perché si ponga fine ad ogni guerra e ad ogni violenza”.