Home Sport Camp esteivo di nuoto a Bibbiena con tanti grandi della vasca

Camp esteivo di nuoto a Bibbiena con tanti grandi della vasca

0

Fino al 30 Agosto la Piscina di Bibbiena ospiterà il prestigioso camp nuoto NESC tenuto da due pluricampioni italiani: Niccolò Beni e Mirco Di Tora.

NESC è un camp estivo dove i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 19 anni potranno imparare da due grandi campioni i segreti del nuoto, divertirsi insieme e fare nuove amicizie.
Stefania Primanni allenatrice F.I.N della piscina di Bibbiena commenta: “Ho visto crescere Niccolò Beni così è stato possibile realizzare una delle tre settimane italiane di Nesc proprio a Bibbiena. Una grande soddisfazione poter ospitare dei grandi campioni ma anche poter offrire un’opportunità unica ai ragazzi che fanno questo sport”.

L’Assessore allo Sport del Comune di Bibbiena Francesca Nassini si unisce all’entusiasmo: “Un evento di grande spessore quello che si svolgerà nella nostra piscina un evento che ci riempie di orgoglio; per noi rappresenta soprattutto un riconoscimento dell’impegno di quanti, in questi locali, hanno allenato e formato tanti bambini e ragazzi insegnando loro la bellezza di questo sport, ma anche l’importanza di coltivare senza sosta i propri sogni. Per chi fa l’amministratore, come me, tutto questo significa anche conferma di un percorso che ha condotto ad avere, nonostante tutto, strutture di un certo tipo, e un’organizzazione sportiva che funziona”.

Niccolò Beni inizia ad appassionarsi al nuoto all’età di  6 anni. Nel Gennaio 2003 arriva la prima convocazione in Azzurro. Il sogno delle olimpiadi è arrivato nel 2008 con le Olimpiadi di Beijing 2008.

Mirco Di Tora è specializzato nel dorso.Detentore dei record dei 50 e 100 metri dorso e della 4×100 mista in vasca lunga rispettivamente con 24″77 stabilito il 1º agosto 2009 ai Mondiali 2009 di Roma, 53″66 realizzato nella stessa edizione di questi campionati l’27 luglio e ai Giochi olimpici di Pechino nel 2008 con la staffetta mista 4×100 m con cui ha stabilito un altro primato nazionale.

Le soprese per Bibbiena non sono finite. Domani, come regalo speciale per i tanti ragazzi partecipanti al camp, arriverà un mito del nuoto, Domenico Fioravanti. il primo a diventare campione olimpico nel nuoto in corsia e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana in un’edizione dei giochi olimpici (Sidney 2000). Nel novembre 2011 è stato annunciato l’inserimento di Fioravanti nella prestigiosa International Swimming Hall of Fame. Il nuotatore è il tredicesimo italiano ad entrarvi.