Home Attualità La Carovana Antimafie 2014 fa tappa ad Arezzo

La Carovana Antimafie 2014 fa tappa ad Arezzo

0

La conferenza stampa di lunedì 12 Maggio dà avvio al  programma della Carovana Antimafie 2014.

  La Carovana farà tappa ad Arezzo Venerdì 16 Maggio portando in città, per i suoi vent’anni di vita, importanti momenti di riflessione sui temi della legalità, della giustizia sociale, della partecipazione, dei diritti e della solidarietà, tutti elementi fondanti la democrazia . Facendo tappa nei territori, la Carovana si fa promotrice, anche nelle realtà locali, di  preziosi momenti di partecipazione attiva.

Tema della Carovana 2014 sarà “La tratta di esseri umani”, una delle principali fonti di guadagno per la criminalità organizzata. La tappa di Arezzo prevede la partecipazioni di molteplici sostenitori  (Arci, Libera, Cgil, Spi Cgil, Cisl, Acli, Sezione soci Coop Arezzo-Unicoop Firenze, Associazione Pronto Donna, Uisp, Coni, Unione Polisportiva Policiano, Ginnastica Petrarca, Panathlon Club Arezzo,Chimera Lotta, Sezione Arbitri, Consulta Provinciale degli Studenti, Università degli Studi di Arezzo, Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo, Arezzo Multiservizi Srl e Ufficio Scolastico Provinciale) che, promuovendo l’evento, hanno reso possibile l’attuazione delle iniziative in programma per il 16 Maggio.

La giornata del 16 Maggio prenderà avvio  la mattina con l’ incontro tra gli studenti degli Istituti Superiori e il Magistrato Maria Grazia Gianmarinaro, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo.

Alle 16.00, all’Informagiovani si discuterà quindi dei nuovi schiavi legati al mondo del lavoro con la partecipazione di Cgil e Cisl.

Dalle 18:00 in Piazza Sant’Agostino appuntamento con lo sport e l’associazionismo per dire “No alla tratta”. Un momento di incontro tra le società sportive del territorio che hanno deciso di aderire e portare il loro esempio di aggregazione e partecipazione. Insieme a loro testimonianze, racconti e un laboratorio per i più piccoli animato da Ilaria Gradassi.

La serata continua  al Centro di Aggregazione Sociale “ Colle del Pionta ”, dalle  20.30, con la Cena della Legalità, occasione per conoscere i prodotti provenienti dai terreni confiscati alle mafie e sostenere le Cooperative di Libera Terra.

Durante l’intera giornata saranno presenti i rappresentanti della Carovana Internazionale Antimafie, insieme ai soci delle Cooperative sociali che gestiscono i terreni confiscati alle mafie, per portare la loro testimonianza di lotta contro la criminalità organizzata. Il 16 Maggio sarà quindi un’occasione preziosa per tutti, per contribuire alla crescita della nostra democrazia e della nostra partecipazione attiva, in quanto cittadini.