Home Attualità Carta Turismo sostenibile: iniziano i lavori alle Foreste casentinesi

Carta Turismo sostenibile: iniziano i lavori alle Foreste casentinesi

0

Giovedì 2 ottobre primo tavolo tecnico territoriale in programma nell’ambito delle iniziative di contatto e formazione per la Carta Europea per il turismo sostenibile a cui il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna è candidato. L’iniziativa è aperta alle amministrazioni pubbliche, al mondo delle imprese e rispettive rappresentanze, alle Associazioni ambientaliste, alle guide e accompagnatori del territorio, agli Enti religiosi ed associazioni culturali, ai singoli operatori turistici, ai musei ed ecomusei, alle proloco, alle associazioni culturali e turistiche ed aziende agricole ed agrituristiche.

Obiettivo è quello di sviluppare una strategia comune per la programmazione di azioni di promozione del turismo naturalistico e per la valorizzazione delle risorse e dei servizi.

“Stiamo lavorando – ha  commentato il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini– affinché il turismo  sia in grado di muovere economia e creare occupazione senza trascurare la qualità della vita delle comunità locali e dei turisti. La carta europea del turismo sostenibile rappresenta uno strumento essenziale per porre in essere una politica turistica – integrata, fondata sul coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli attori pubblici e privati. L’ente Parco in questo percorso si avvarrà della collaborazione dell’ APT Servizi della Regione Emilia Romagna, con l’Unione di Prodotto Appennino Verde e Casentino Sviluppo e Turismo,  che ci supporterà per  seguire e per gestire tutta la parte organizzativa-logistica di incontri e forum grazie all’ottimo rapporto e alla proficua collaborazione che si è sviluppata nel corso dell’ultimo anno”.