Home In Evidenza Una Casa ricca di proposte

Una Casa ricca di proposte

0
Una Casa ricca di proposte
Barbara Bennati

Ambiente, alimentazione e diritti dell’infanzia: sono questi i temi delle molteplici iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale e dalle Associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente e nell’ educazione alimentare Si svolgeranno presso il Centro per la promozione e la tutela dei diritti dei Bambini di via Garibaldi 15 e nelle scuole nei mesi di aprile, maggio e giugno.

“Un patrimonio di forze ed energie messe a disposizione di famiglie, genitori e bambini – sostiene l’assessore Barbara Bennati. Un filo rosso che accomuna le linee di una sana e corretta alimentazione e della cura di sentimenti e relazioni familiari. Dare spazio e rilevanza ai bambini consente di interpretare le criticità e di tradurle in progetti utili al loro superamento. E per questo ringrazio le numerose associazioni che hanno dato corpo alle attività che proponiamo”.

“Si tratta di mettere in scena in film – conferma l’assessore Marcello Caremani  – con l’Amministrazione comunale che ne cura la regia e con professionisti e specialisti che ne costruiscono le varie parti. L’obiettivo è l’attenzione ai bambini ed al loro benessere anche attraverso l’educazione alimentare che inizia proprio da piccoli. Uno stile di vita sano risparmia patologie future”.

Alessandra Capizzi, in rappresentanza di Legambiente e coordinatrice del Ceaa e della Città dei Bambini conferma “la voglia di proporre iniziative autofinanziate e il piacere di offrirle per arricchire programmi e coinvolgimento di adulti e bambini. Ricordo in modo particolare l’iniziativa di sabato 12 aprile del Consiglio di Bambini sul tema della loro città ideale”.

La Città dei Bambini è un progetto internazionale che coinvolge bambini, insegnanti e famiglie per educare alla partecipazione e alla condivisione della cura della nostra città, con l’ambizione di renderli cittadini più consapevoli e attenti ai loro diritti elencati nella Convenzione dei diritti dell’infanzia.

Ora, nella nuova sede di via Garibaldi 15, le Associazioni arricchiscono il programma di progetti rivolti alle scuole (Scuole per l’Ambiente, progetti di educazione alimentare, Un patto per l’acqua, ecc.) e ai cittadini (Assaggi di benessere, La memoria corre sul fiume, ecc.). Incontri, laboratori, approfondimenti sui temi dell’infanzia, della prevenzione, della città: queste le proposte avanzate da Legambiente, Fabbrica del Sole Onlus, Sezione soci Unicoop Firenze, Federconsumatori e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Dal 4 aprile Federconsumatori e LILT proporranno una serie di laboratori pomeridiani per bambini, intitolati “Elabora il tuo gusto”. Li presentano Barbara Lapini della LILT e Pietro Ferrari Presidente della Federconsumatori: “l’educazione alimentare è un diritto e la manipolazione, attraverso laboratori pratici, serve alla conoscenza del cibo e all’avvicinamento dei bambini agli alimenti che apprezzano meno come frutta, verdura e pesce. In compagnia si creano stimoli e il cibo diventa uno strumento didattico”.

per costruire oggetti e attrezzi legati al tema alimentare e, giocando, fare informazione sulle corrette abitudini alimentari. Il gioco come strumento di educazione, in un periodo in cui da più parti giungono notizie allarmanti sull’aumento di patologie dovute all’alimentazione scorretta e stili di vita non salutari.

Dal 5 aprile Fabbrica del Sole Onlus propone “Prospettiva Off-Grid”, una serie di incontri centrati sui diritti fondamentali dei bambini e delle bambine. “Off-Grid Accademy è nata da due anni – ricorda Serena Martinelli (insieme a Silvia Di Ponte e Annalisa Puleo) e si sta diffondendo nel territorio nazionale ed internazionale. La nostra modalità è mettere insieme genitori e bambini, per trovare il tempo di ascoltare i bambini e nello stesso momento trovare le parole per comunicare con loro sui temi che riteniamo importanti. Ed ecco il  diritto alle coccole, il diritto a sbagliare, il tempo per esplorare e la valorizzazione dell’autonomia e della creatività”

Partecipa alle iniziative anche la Sezione Soci Coop che il 10 aprile apre le porte dell’ipermercato di Via Setteponti per un percorso intitolato “Etichette, queste (s)conosciute”. Un’ occasione per conoscere cosa c’è dentro i cibi che compriamo tutti i giorni, per capire quali sono gli ingredienti “buoni” e quelli che è meglio evitare. Perché al momento della spesa possiamo fare moltissimo per la nostra alimentazione e la nostra salute.

La Sezione Soci Coop propone inoltre un altro corso per adulti, “Toscana in tavola” che inizierà il 30 aprile e, utilizzando la cucina del CEAA, accompagnerà i partecipanti in un percorso di conoscenza e scoperta dei sapori toscani, con veri laboratori di cucina.

Proseguono poi gli incontri della rassegna “Assaggi di benessere”, ormai in dirittura finale, che hanno raccolto in questi mesi tantissimi partecipanti e molto entusiasmo sia per le proposte per adulti che per adulti e  bambini insieme. L’ultimo incontro di cucina sana per genitori e  figli è previsto per il 24 maggio con un laboratorio su frutta e verdura.

 

Programma delle iniziative:

 

4 aprile: 16-18.30 Elabora il tuo gusto- La tovaglietta della prima colazione (Federconsumatori-Lilt)

5 aprile: 16.30-18.30 Prospettiva off-grid – diritto alle coccole  (Fabbrica del Sole)

7 aprile: 19-22 Assaggi di benessere- pasta e impasti (Federconsumatori-Lilt)

10 aprile: 16-18 presso Ipercoop Assaggi di benessere – etichette queste sconosciute (Sezione soci Coop)

12 aprile: 15.30-17.30 Una città a sorpresa (Consiglio dei Bambini)

19 aprile: 16.30-18.30 Prospettiva off-grid -diritto alle coccole (Fabbrica del Sole)

30 aprile: 18-22  La Toscana in tavola (Sezione soci Coop)

4 maggio: 16.30-18.30 Prospettiva off-grid -diritto a sbagliare (Fabbrica del Sole)

5 maggio: 19-22 Assaggi di benessere- la cucina dell’estate (Federconsumatori-Lilt)

7 maggio: 18-22  La Toscana in tavola (Sezione soci Coop)

9 maggio: 16-18.30 Elabora il tuo gusto –  regalo per la festa della mamma floreoalimentare

(Federconsumatori-Lilt)

10 maggio: 16.30-18.30 Prospettiva off-grid -diritto a sbagliare (Fabbrica del Sole)

14 maggio: 18-22  La Toscana in tavola (Sezione soci Coop)

21 maggio: 18-22  La Toscana in tavola (Sezione soci Coop)

24 maggio: 16-18 Assaggi di benessere – Tutti in cucina frutta e verdura (Legambiente)

30 maggio: 16-18.30 Elabora il tuo gusto- Pasta di sale con coloranti alimentari naturali  (Federconsumatori-Lilt)

5 giugno: 18-22 Assaggi di benessere – Letture d’estate (Legambiente)

 

Un momento particolare della programmazione è organizzato per sabato 12 aprile, sempre presso il Centro per la promozione e la tutela dei diritti dei Bambini di via Garibaldi,  con l’iniziativa denominata “Una città a sorpresa”. Il Consiglio dei Bambini di Arezzo promuove un pomeriggio di giochi, esperienze sensoriali e incontro fra adulti e bambini basato sull’art. 29 della Convenzione: “Il bambino ha il diritto di ricevere un’educazione che sviluppi le sue capacità e che gli insegni la pace, l’amicizia, l’uguaglianza e il rispetto per l’ambiente”. Verranno realizzati divertenti laboratori fra adulti e bambini per sottolineare l’importanza dello stare insieme.

In questa occasione verrà anche proposto il percorso sensoriale “Arezzo: ieri, oggi e domani”, realizzato a partire dalle idee dei bambini in collaborazione con il progetto “On Air 2.0”.

“Il progetto didattico/artistico di educazione ambientale “On Air 2.0” – spiega Silvia Martini è curato da quattro Associazioni attive già da molti anni sul territorio: Libera Accademia del Teatro, Diesis Teatrango, No Mad Filodramma e CDRC.  Si rivolge ai bambini delle scuole materne e primarie e alle loro famiglie sui temi della qualità dell’aria e dell’educazione a percorsi di vita e di consumo fondamentali per la salute e per l’ambiente. Percorsi sensoriali ad occhi bendati  integranti con la partecipazione di scuole e Centri di aggregazione sociale”.

Il progetto è realizzato da Amina Kovacevich, Barbara Petrucci, Silvia Martini e Paolo Bussagli.  Le scuole coinvolte sono le scuole primarie Olmo, Curina e Aldo Moro.

Ci saranno anche microprogetti di teatro e globalità dei linguaggi rivolti alle famiglie e ai bimbi anche in età prescolare, presso il Centro per la tutela e la promozione dei diritti dell’infanzia, dell’adolescenza, della famiglia di via Garibaldi. I laboratori teatrali seguiranno tempi e percorsi diversi a seconda delle diverse tipologie di scuole  e saranno scelti in collaborazione con i docenti coinvolti e nel rispetto del percorso didattico.

Verrà inoltre prodotto un cortometraggio sulla storia  della qualità di vivibilità di Arezzo negli ultimi 70 anni, in collaborazione con i C.A.S. cittadini e un video documentario in collaborazione con i Centri di Aggregazione Sociale di Giovi, Giotto, Quarata e Tortaia.