Home Nazionale Caso Scajola: Chiara Rizzo in Italia domani, attesa comunicazione ufficiale

Caso Scajola: Chiara Rizzo in Italia domani, attesa comunicazione ufficiale

0

Genova, 19 mag. – (Adnkronos) Dovrebbe avvenire domani l’estradizione di Chiara Rizzo, moglie dell’ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena, dalla Francia in Italia, ma nessuna comunicazione ufficiale è giunta finora ai legali italiani della donna, che era stata arrestata domenica scorsa a Nizza su richiesta delle autorità italiane.
”Al momento – dichiara ad Adnkronos l’avvocato Carlo Biondi di Genova, che assiste la Rizzo con i colleghi Bonaventura Candido di Reggio Calabria e la francese Geraldine Flory – che io sappia non ci è stata comunicata la data del trasferimento, come non abbiamo ricevuto risposta dalle autorità italiane circa la possibilità di parlare con la nostra assistita. I cinque giorni di divieto di colloquio sono ormai trascorsi, abbiamo chiesto se ora è possibile un colloquio ma non ci hanno detto né sì né no. Almeno per quanto ne so io in questo momento”.
Chiara Rizzo attende l’estradizione in Italia nel carcere femminile di Marsiglia Les Baumettes. “Speriamo davvero -prosegue Biondi – che il trasferimento avvenga domani, perché, a causa delle procedure francesi, la nostra assistita non ha neppure potuto ricevere denaro. Non può parlare con noi e con la figlia, non è in grado di provvedere alle spese minime necessarie in carcere. E pensare che è stata arrestata mentre tornava in Italia. Avevamo comunicato alle autorità il suo piano di volo. Credo che le sia stato inflitto un supplemento di pena senza ragione”.