Home Attualità Salute Celiachia, corso di aggiornamento per i medici alla Casa della Salute di Ponte a Poppi

Celiachia, corso di aggiornamento per i medici alla Casa della Salute di Ponte a Poppi

1
Celiachia, corso di aggiornamento per i medici alla Casa della Salute di Ponte a Poppi
Aggiornamento Coronavirus

POPPI – La celiachia sarà al centro di un incontro in programma sabato prossimo alla Casa della Salute di Ponte a Poppi.

Sono oltre tremila gli aretini affetti da questa malattia e più di mille sono assistiti e seguiti dalla Asl8.

La celiachia è una malattia autoimmune dovuta all’intolleranza al glutine (frazione proteica contenuta in molti cerali (frumento, farro, orzo, segale, etc…), che assunta anche in piccole quantità è in grado di danneggiare la mucosa intestinale del soggetto celiaco. I sintomi più comuni sono inappetenza, disturbi gastro-intestinali, diarrea e meteorismo. Ancora oggi l’unica terapia per tenere sotto controllo la celiachia è quella di seguire una dieta con alimenti privi di  glutine.

L’iniziativa di sabato (17 maggio), con inizio alle 8,30, è organizzata dalla Asl in collaborazione con l’Aic (Associazione Italiana Celiachia).

I lavori, coordinati dal direttore della zona distretto del Casentino Carlo Montaini, prevedono relazioni tenute da Milva Migliorini, coord. provinciale A.I.C. Toscana, Luigi Giannini (“Le manifestazioni iniziali della Malattia Celiaca: dai primi sintomi al sospetto diagnostico”), Fabrizio Magnolfi (“La diagnosi della Malattia Celiaca”), Elisa Spaghetti (“La dieta senza glutine”), Renzo Paradisi (“La protezione dei soggetti con Celiachia: vigilanza sulle imprese che preparano e/o somministrano alimenti privi di glutine”).

Il corso, che è accreditato per il riconoscimento di crediti formativi di medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, sarà concluso dall’intervento di Marcello Grifagni.

Al termine dei lavori è previsto un cocktail di saluto “senza glutine”

Comments are closed.