Home In Evidenza La Chimera Nuoto brilla ai Campionati Italiani con Bertelli e Fazzuoli

La Chimera Nuoto brilla ai Campionati Italiani con Bertelli e Fazzuoli

0
La Chimera Nuoto brilla ai Campionati Italiani con Bertelli e Fazzuoli
Chimera Nuoto

Le due aretine si sono piazzate ai primissimi posti delle classifiche tra le atlete nate nel 2001. Ben sedici atleti hanno chiuso la loro stagione partecipando ai Campionati Italiani di Roma

AREZZO – La Chimera Nuoto archivia un’eccezionale stagione sportiva. L’ultimo appuntamento ufficiale sono stati i Campionati Italiani di Roma, una gara a cui la società aretina ha partecipato con una numerosa squadra forte di ben 16 atleti che, nel corso dell’anno, sono riusciti a conquistare il pass per la più importante manifestazione nazionale.

Questo gruppo, ben guidato dai tecnici Marco Licastro e Marco Magara, non è riuscito a salire sul podio ma si è comunque dimostrato competitivo in tante gare e ha confermato l’indiscusso valore di alcuni giovani talenti. I migliori risultati arrivano dalla categoria Ragazzi Femmine che ha visto gareggiare le più forti atlete italiane del biennio 2000-2001 e, tra queste, hanno particolarmente brillato Daisy Bertelli ed Elisa Fazzuoli. Pur essendo al loro primo anno nella categoria (sono entrambe nate nel 2001), le due atlete della Chimera Nuoto sono infatti riuscite a piazzarsi ai primissimi posti delle classifiche della loro annata.

Bertelli ha chiuso i 200 dorso al settimo posto risultando la prima in assoluto tra le atlete del 2001, poi nei 200 stile libero è arrivata quindicesima (quarta tra le 2001) e negli 800 stile libero dodicesima (sesta tra le 2001); ancora meglio ha fatto Fazzuoli piazzandosi ottava nei 200 stile libero e nona nei 100 stile libero (in entrambe le gare seconda tra le 2001) e sedicesima nei 400 stile libero (terza tra le 2001). Le due promettenti nuotatrici si sono confermate anche nella staffetta, cogliendo un ottimo settimo posto nella 4×200 stile libero in squadra con Carolina Bindi e Martina Bisaccioni. «Siamo entusiasti – afferma Licastro. – Bertelli e Fazzuoli erano svantaggiate perché erano le più piccole della loro categoria, ma nonostante questo sono riuscite a fare bene.

Questi risultati ci permettono di continuare a lavorare per un futuro di grandi successi». Nella categoria Ragazzi Maschi ha gareggiato Mattia Esposito che si è confrontato nei 200 dorso con gli atleti nati tra il 1998 e il 2000, mentre nelle staffette a squadre hanno difeso i colori della Chimera Nuoto anche Edoardo Calussi, Eleonora Camisa, Ivelin Petev Dimitrov, Olivia Ducci, Lorenzo Sestini e Luca Serafini. Nelle categorie Cadetti e Junior dei Campionati Italiani Giovanili erano presenti nelle gare individuali Giuditta Ducci e Margherita Porro, che sono scese in vasca anche nelle staffette insieme a Martina Bisaccioni, Olivia Ducci, Maria Theresa Pescador e Lucrezia Valtriani.

A chiudere il gruppo della Chimera Nuoto è stata Giamila Vannuccini che si è messa in luce a confronto con la crema del nuoto italiano gareggiando ai campionati Assoluti e arrivando quindicesima nei 100 dorso e sedicesima nei 200 dorso. «Concludiamo la stagione – aggiunge Magara, – con 96 medaglie conquistate nelle varie categorie dei Campionati Regionali, con ben 37 titoli toscani e con tanti ragazzi ai Campionati Italiani: siamo orgogliosi per questa eccezionale annata vissuta dai ragazzi della Chimera Nuoto».