Home Attualità Al cimitero parte la raccolta differenziata

Al cimitero parte la raccolta differenziata

0
Al cimitero parte la raccolta differenziata
Isola ecologica cimitero

Arezzo Multiservizi ha predisposto 5 aree ecologiche nel rispetto dell’ambiente

Il servizio cimiteriale per la città di Arezzo si differenzia. Parte in concomitanza con le festività di Ognissanti, il nuovo sistema di raccolta differenziata all’interno del cimitero Monumentale e di quello urbano. Arezzo Multiservizi, in collaborazione con il Comune di Arezzo, Sei Toscana e la partecipazione tecnica do Coob e Albatros, nell’ottica di ottimizzare la gestione dei servizi cimiteriali e di contribuire alla tutela ambientale, ha predisposto la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno dei cimiteri del territorio comunale. Un sistema che parte, in via sperimentale, tra i viali e le lapidi del cimitero Monumentale e Urbano della città di Arezzo, ma destinato, in poco tempo, a coinvolgere tutti i siti cimiteriali extraurbani gestiti dalla società.
Il progetto è stato presentato questa mattina dal presidente Luciano Vaccaro, dal diretto Gianna Rogialli, dal sindaco di Arezzo Stefano Gasperini, dall’assessore Franco Dringoli e dal presidente di Sei Toscana, Simone Viti.
“La società – spiega Luciano Vaccaro Presidente di Arezzo Multiservizi – da tempo è impegnata in progetti destinati a migliorare la qualità dei servizi ma anche a sensibilizzare l’utenza in un corretto utilizzo di risorse preziose. Dopo la campagna di sensibilizzazione relativa all’uso consapevole dell’utilizzo dell’acqua, adesso l’attenzione è rivolta ai rifiuti tramite un perfezionato sistema di raccolta”.
“Un progetto importante – ha detto il Sindaco Gasperini – che conferma ancora una volta quanto Arezzo Multiservizi sia all’avanguardia sotto molteplici aspetti. Una società, eccellenza del territorio che ha dimostrato sensibilità anche nei confronti di un tema importante qual è la raccolta differenziata e il rispetto dell’ambiente”.
Complimenti anche dell’assessore Franco Dringoli che ha sottolineato “quanto stia a cuore al Comune l’obiettivo di promuovere la separazione dei rifiuti, per incrementare il sistema di raccolta differenziata”.
D’ora in avanti le aree ecologiche – cinque per il momento quelle attivate ma nei prossimi mesi il numero sarà raddoppiato – avranno quattro differenti bidoni della spazzatura di colore marrone, blu, verde e grigio, dove poter confluire i rifiuti in modo differenziato. L’utenza potrà, d’ora in avanti, separare l’organico, la plastica e gli altri materiali mettendo in atto un gesto civico di straordinario valore. Basterà una semplice azione per ottenere un risultato utile all’intera comunità nel rispetto dell’ambiente. “Saranno sufficienti pochi e semplici gesti – spiega il direttore Gianna Rogialli – per salvaguardare l’ambiente. Ad ogni colore corrisponde un tipo di raccolta. Ecco quindi che nel bidone marrone l’utente dovrà inserire l’organico, ovvero gli avanzi di cibo, le piccole potature, i fiori, l’erba secca e i rifiuti biodegradabili. In quello blu invece andranno i multi materiali e quindi le bottiglie, i flaconi, le vaschette in pvc, l’alluminio, il polistirolo, le lattine in acciaio o in alluminio.

Ci sarà poi il bidone verde che sarà riservato al vetro e infine quello grigio alla raccolta indifferenziata dove finiranno i rifiuti in ceramica, la carta accoppiata, le spazzole, gli spazzolini oltre agli stracci e alle spugne”. È stato infine il presidente di Sei Toiscana, Viti Simone a sottolineare due aspetti: “il primo è l’importanza di una collaborazione tra due Società – Sei Toscana e Arezzo Multiservizi –e il secondo è l’aver voluto avviare il progetto in un periodo di alta frequentazione del sito cimiteriale in modo da sensibilizzare gli utenti e promuovere un’abitudine destinata a perfezionare il sistema di raccolta dei rifiuti”.
E le nuove stazioni ecologiche sono state ubicate in aree di pratico accesso all’utenza, in modo da garantire un facile utilizzo ai cittadini ai quali, Arezzo Multiservizi, rivolge  il cortese invito a collaborare nel progetto di valorizzazione delle aree cimiteriali. “La Società – ha concluso il Presidente Vaccaro – ha inteso far partire il servizio in un periodo in cui il cimitero è maggiormente frequentato in modo da sensibilizzare i visitatori e divulgare il corretto utilizzo dei bidoni. In questi giorni quindi il personale sarà a disposizione degli utenti per qualsiasi informazione e abbiamo previsto materiale informativo che sarà distribuito proprio per far conoscere il corretto modo di raccolta dei rifiuti, nella convinzione che insieme ai cittadini, potremo raggiungere un ulteriore traguardo che consentirà ad Arezzo Multiservizi e agli aretini di ‘differenziarsi’ per civiltà e rispetto dell’ambiente”.