Home Cultura e Eventi Eventi Cineforum sulla Resistenza

Cineforum sulla Resistenza

0

Prosegue al Circolo Artistico il cineforum sulla Resistenza organizzato dalla Società storica aretina, in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Arezzo. Venerdì 21 novembre alle ore 21,30, nel teatrino del Circolo Artistico, con ingresso al numero 12 di via de’ Redi, è in programma la proiezione di ben due pellicole girate nell’immediato Dopoguerra.

Ad aprire la serata – condotta da Ermanno Alpini, studioso ed esperto di cinema – sarà “Giorni di gloria” del 1945, primo film di montaggio sulla Resistenza. Prodotto da Fulvio Ricci per la Titanus e dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), ricostruisce le tragiche giornate che vanno dal settembre 1943 all’aprile 1945, con la regia di Luchino Visconti, Marcello Pagliero, Giuseppe De Santis e Mario Serandrei. Fu proiettato in pubblico per la prima volta a Roma il 18 ottobre 1945.

A seguire sarà presentato “Il sole sorge ancora” di Aldo Vergano. Il film ricostruisce il periodo successivo al completo sbandamento dell’esercito italiano (8 settembre 1943), quando i giovani maturarono opposte scelte di vita. Prodotta dall’Anpi nel 1946, la pellicola tenta di ricostruire la composizione sociale dell’Italia occupata dai tedeschi. Nel cast troviamo, oltre a Vittorio Duse, Elli Parvo, Lea Padovani, Massimo Serato, Checco Rissone e Guido Aristarco, tre giovani attori che sarebbero diventati famosi registi: Carlo Lizzani, Gillo Pontecorvo e Giuseppe De Santis.

L’appuntamento successivo del cineforum è per il 5 dicembre con “L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo (1976). Come di consueto, gli incontri sono ad ingresso libero, con dibattito finale aperto a tutti.