Home Attualità Cinema 9 ½: ‘Aspettando Sguardi sul Reale’ con le note di Glenn Gould

Cinema 9 ½: ‘Aspettando Sguardi sul Reale’ con le note di Glenn Gould

0
Cinema 9 ½: ‘Aspettando Sguardi sul Reale’ con le note di Glenn Gould

Il prossimo appuntamento della rassegna “Cinema 9 ½”, giovedì 20 marzo (ore 21.30), è con la seconda delle serate che anticipano la 4^ edizione del festival del documentario “Sguardi sul Reale” in programma dall’8 al 13 di aprile al Centro Culturale Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. Un attesa che sarà a ritmo di musica, grazie anche alle collaborazioni con Valdarno Jazz e Le Facezie Musicali.

La prossima proiezione di “Glenn Gould – Au delà du temps”, film di Bruno Monsaigeon dedicato alla figura del più grande pianista del secolo, sarà preceduta alle 21.00 da una guida all’ascolto di Alessandro Perpich per Le Facezie Musicali. Alle 20.00 aperitivo cena all’Easy Jazz Bar di fronte a Le Fornaci.

Il documentario musicale in programma, ricco di prezioso materiale d’archivio, è un ritratto nella sua totalità del genio di Glenn Gould, scomparso nel 1982, che a 32 anni smise improvvisamente di esibirsi dal vivo e si ritirò nelle sale di incisioni. Il film racconta come tutto di lui fosse esagerato, inedito, assurdo. Un pianista dotato di una tecnica straordinaria, aveva la capacità di stanare nel testo musicale segnali e tensioni che dettavano figure sonore insospettabili.

Il programma di marzo, prosegue con’ultimo film del mese, giovedì 27 marzo, sarà “Nebraska”, dello statunitense Alexander Payne, un road movie di grande spessore, col quale l’attore protagonista Bruce Dern si è aggiudicato il premio per la miglior interpretazione maschile al festival di Cannes.

Le proiezioni iniziano alle 21.30. Biglietti: Intero: 5 euro; Ridotti: 4 euro.