Home Attualità Cisl: ecco nuova ‘squadra’ di Furlan, entra Farina in segreteria

Cisl: ecco nuova ‘squadra’ di Furlan, entra Farina in segreteria

0

Roma, 31 ott. (Labitalia) – Completata oggi in Cisl la squadra del neo leader Annamaria Furlan. Oltre al segretario generale, infatti, come deciso dal consiglio generale della Cisl, siederanno in segreteria confederale Giuseppe Farina, che lascia così il vertice dei metalmeccanici Cisl, Gigi Petteni, segretario della Lombardia, Giovanna Ventura, segretario del Piemonte, Maurizio Bernava, segretario della Sicilia, tutte new entry.
Riconfermati invece segretari confederali Cisl: Maurizio Petriccioli, Piero Ragazzini e Luigi Sbarra. Nella sua introduzione, Annamaria Furlan ha ringraziato i quattro segretari confederali uscenti, Pietro Cerrito, Fulvio Giacomassi, Paolo Mezzio e Liliana Ocmin, per aver dato la loro disponibilità ad un ricambio politico dell’organismo confederale.
La scelta di Farina di optare per la confederazione rende libero dunque il ‘vertice’ della Fim che sarà però ricomposto a strettissimo giro di posta. Il ‘delfino’, indicato dallo stesso Farina, è Marco Bentivogli, attuale segretario nazionale delle tute blu della Cisl. A eleggerlo il consiglio nazionale della Fim convocato a tamburo battente il 13 novembre prossimo.
“Doppia” festa in casa Fim, dunque sia “per il riconoscimento del grande lavoro svolto in questi anni da Farina e da tutta la Fim, nei difficilissimi rinnovi contrattuali e nelle vertenze del settore industriale”, dicono i metalmeccanici Cisl, “che per la svolta generazionale della Fim con la candidatura di Bentivogli, 44 anni”.
Con questa scelta, infatti, “la Cisl e la Fim accelerano il processo di riorganizzazione e rinnovamento in coerenza con la migliore storia dell’organizzazione ma anche con la necessità di una svolta radicale di cui il sindacalismo italiano ha bisogno”, spiegano.