Home Cultura e Eventi Eventi Il Comandante Licio, Pievi e Castelli In musica in ricordo del 70° della resistenza

Il Comandante Licio, Pievi e Castelli In musica in ricordo del 70° della resistenza

0
Il Comandante Licio, Pievi e Castelli In musica in ricordo del 70° della resistenza
24-luglio

A Talla sarà ricordato Licio Nencetti, nella piazza in cui fu ucciso

Giovedì 24 luglio a Talla, in piazza Nencetti, a partire dalle ore 21.15 “Le Voci della resistenza, nuova edizione”, concerto de La Casa del Vento con Luca Lanzi, canto voce chitarra, Francesco Moneti dei Modena City Ramblers alla chitarra, Massimiliano Gregorio ai bassi, Fabrizio Morganti, batteria e percussioni, Andrea Petermann al violino.

6 album, 1 antologia e 4 progetti speciali formano – fino ad oggi – il percorso discografico di uno tra i gruppi più coerenti della nostra scena, che protremo definire combat, rock e di matrice folk se teniamo presente che quest’ultimo termine indica una musica nata dal popolo e creata per il popolo, di qualsivoglia zona del mondo, ceto ed estrazione culturale. La carriera musicale del gruppo comincia agli inizi degli anni novanta quando, conosciuti come “Teach na Gaothe” (nome che in gaelico significa appunto “Casa del vento”), inizia ad esibirsi sui palchi d’Italia in concerti di musica folk irish.

A seguireproiezione del corto “La Teppa” di Sergio Spiganti, prodotto dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, servizio CRED- Mediateca.

Il racconto dei compagni di Licio, Angelo Burzi, Mireno Peruzzi ed Ezio Raspanti sulla loro esperienza di lotta, che esprime il carattere antifascista dei protagonisti, maturato sin dall’infanzia nella realtà contadina della valdichiana. La storia è sottolineata da immagini d’epoca sul fascismo in provincia di Arezzo.