Home Cultura e Eventi Spettacoli La comicità del futuro in gara ad Aurora Ridens

La comicità del futuro in gara ad Aurora Ridens

0
La comicità del futuro in gara ad Aurora Ridens

Mercoledì 15 ottobre il laboratorio comico aretino ospita le selezioni di Sos Cabaret. I Noidellescarpediverse presentano sei comici emergenti provenienti da tutta Italia

AREZZO – Aurora Ridens entra nel vivo di Sos Cabaret. Il laboratorio comico di Aurora Ridens si prepara ad ospitare la giovane comicità di tutta Italia per la prima serata delle selezioni che decideranno gli otto finalisti dell’ottava edizione del concorso nazionale Sos Cabaret. L’appuntamento, organizzato dai Noidellescarpediverse e ad ingresso gratuito, è in programma mercoledì 15 ottobre alle 21.30 con uno spettacolo in cui sei aspiranti comici si alterneranno sul palco del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino.

In questa prima serata di selezioni sbarcherà ad Arezzo la variegata comicità di artisti e dialetti in rappresentanza dell’intero stivale: il centro-Italia sarà presente con tre fiorentini, il nord con un cabarettista da Padova e il sud con Salerno e Ischia. Ogni partecipante godrà di uno spazio di otto minuti in cui dovrà far ridere il pubblico e, soprattutto, ricevere il più alto voto possibile da parte di una qualificata giuria formata da giornalisti e da esperti di arte, cultura, cinema e teatro. Le selezioni continueranno ad Arezzo il 22 e il 29 ottobre all’interno di Aurora Ridens e a Roma il 20 ottobre nel laboratorio Makkekomiko: al termine di questo percorso, gli artisti con i voti più alti si sfideranno nella finalissima di Sos Cabaret il prossimo 21 novembre al teatro Signorelli di Cortona.

«Questa serata di Aurora Ridens – spiegano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, i Noidellescarpediverse, – permetterà di tornare a ridere con la comicità emergente da tutta Italia e di vedere per la prima volta in scena i futuri finalisti di Sos Cabaret. Siamo impazienti di vedere all’opera decine di artisti da tutto il Paese che arriveranno ad Arezzo desiderosi di lasciare una traccia nel più importante concorso toscano dedicato alla comicità». Questo appuntamento di Aurora Ridens sarà condotto dalla simpatia dei Noidellescarpediverse che, oltre a presentare tutti i giovani comici o gli aspiranti comici in gara, riscalderanno la serata con personaggi e sketch che regaleranno le prime risate al pubblico.

Ad arricchire ulteriormente lo spettacolo contribuiranno le incursioni di Alan&Lenny, i comici casentinesi Alan Bigiarini e Lenny Graziani, e l’ormai tradizionale lotteria che permetterà a qualche fortunato spettatore di portare a casa ricchi premi. «Sos Cabaret – aggiungono i Noidellescarpediverse, – è stato un trampolino di lancio per tanti comici che sono poi diventati famosi a livello nazionale. Le selezioni di Aurora Ridens rappresentano dunque un’imperdibile occasione per godere in anteprima della comicità del futuro».