Home Nazionale Comuni, Realacci: “Legge su piccoli è opportunità per tutto il Paese”

Comuni, Realacci: “Legge su piccoli è opportunità per tutto il Paese”

0

Roma, 3 apr. - (Adnkronos) – ”La legge sui Piccoli comuni – conclude Realacci – è un’opportunità per tutto il Paese: se vogliamo che l’Italia rafforzi la sua presenza sui mercati globalizzati grazie alla qualità e all’identità di cui è portatrice dobbiamo scommettere sui nostri piccoli comuni, sulla forza dei nostri territori”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, intervenendo al convegno ‘Territori Comuni dai Talenti alla reti’ promosso da Legambiente e Unioncamere.
Secondo Realacci, infatti, ”i dati del rapporto sul Disagio insediativo, presentato oggi da Legambiente e Unioncamere, possono essere utili nella discussione del disegno di legge che propone misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali. Una norma molto attesa di cui sono primo firmatario, che è in discussione alle Commissioni Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e Bilancio della Camera e che mi auguro possa essere approvata rapidamente”.
“Per rilanciare l’economia e battere la crisi, l’Italia deve fare l’Italia e puntare, oltre che su innovazione, ricerca e conoscenza, sulle cose che la rendono unica: bellezza, qualità, paesaggio, storia, coesione sociale, legame con i territori” conclude Realacci.