Home Attualità La comunità del parco: un organo fondamentale

La comunità del parco: un organo fondamentale

0
La comunità del parco: un organo fondamentale
Luca Santini

Lo scorso martedì 12 maggio si è riunita presso la sede di Santa Sofia la Comunità del Parco  con all’ordine del giorno il parere sul bilancio di previsione per il 2014.

Il presidente della Comunità del Parco, Luigi Capacci, ha salutato e ringraziato per la collaborazione e per il clima costruttivo e propositivo in cui hanno lavorato. Terminano il loro mandato insieme al Sindaco di Premilcuore anche gli attuali Sindaci di Poppi, Chiusi della Verna, Bagno di Romagna, Santa Sofia, Tredozio e Portico di Romagna che non si ripresenteranno alle prossime elezioni.

Ha preso poi la parola il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini, che a nome dell’ente e del suo Direttore Giorgio Boscagli, non ha mancato di ringraziare i Sindaci uscenti per il ruolo e per la collaborazione dimostrata nelle varie azioni con l’obiettivo comune di rilanciare il Parco, i suoi territori e le sue comunità.

“Faccio apertamente – continua Luca Santini – una richiesta agli amministratori uscenti, che avranno sempre, per il ruolo che hanno rivestito in questi anni, il rispetto per le istituzioni e l’attaccamento per quelle comunità che hanno rappresentato, di continuare da cittadini a sostenere e incoraggiare questo rapporto di collaborazione e di interazione tra le comunità, le istituzioni e l’ente Parco. La Comunità del Parco inoltre deve avere un maggiore coinvolgimento negli indirizzi delle strategie promozionali e di valorizzazione dell’attività dell’area protetta. Il Parco infatti oltre alla tutela della natura e della sua biodiversità ha intrapreso in quest’ultimo anno una serie di azioni per un coinvolgimento più attivo delle comunità locali e quindi diventa fondamentale la ricerca della sinergia con gli enti locali per arrivare ad un sviluppo sostenibile del territorio del Parco”.

Infine il Presidente del Parco ha voluto sottolineare il lavoro del personale dell’ente che con grande attenzione sostiene e segue gli indirizzi degli amministratori in momenti non sempre facili.

Nel prossimo incontro la Comunità del Parco risulterà in gran parte rinnovata vista la tornata elettorale del prossimo 25 maggio.