Home Cultura e Eventi Eventi Confesercenti Valdichiana ad Agri&Tour

Confesercenti Valdichiana ad Agri&Tour

0

Confesercenti insieme a Banca Valdichiana e al Comune di Cortona promuove ad Agri&tour le eccellenze agrituristiche, agroalimentare, artigianali e culturali della Valdichiana

L’associazione di categoria di via Fiorentina sarà presente al salone  nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale  in programma ad Arezzo Fiere e Congressi dal 14 al 16 novembre.

“La manifestazione rivolta agli operatori del settore agrituristico, agroalimentare, artigianale e dell’abbigliamento per la campagna e tempo libero – spiega Elio Vitali presidente della Confesercenti Valdichiana – è un bell’evento promozionale del sistema territoriale locale. Per questo Confesercenti e Banca Valdichiana hanno stipulato un accordo per favorire la presenza  di una vera e propria vetrina della Valdichiana”.

Per tre giorni 14 aziende saranno presenti nel padiglione “Tradizione ed innovazione  in Valdichiana” al quale si affianca l’ area istituzionale dove con la presenza del Comune di Cortona, saranno presentate le best practies delle politiche di promozione territoriale con i percorsi di cicloturismo del sentiero della bonifica e del parco archeologico, le attrazioni culturali del Maec.

“L’area – aggiunge il responsabile di AssoTurismo Lucio Gori – ospiterà strutture ricettive agrituristiche, aziende con prodotti per arredare le case di campagne ed ambienti esterni, nonché gli agriturismi  stessi, le aziende agroalimentari cortonesi, società di servizi per visite guidate e tempo libero”.

“Il ringraziamento va a Banca Valdichiana – continua Lucio Gori – che si è dimostrata attenta alle esigenze del territorio e delle sue aziende confermandosi un istituto a fianco delle pmi, alleggerendo i costi di allestimento per ciascun imprenditore”.

Confesercenti ad Agri&tour sarà presente anche con lo stand a cura di Cescot, l’agenzia formativa che durante la kermesse presenterà il progetto “Promoter” riguardante la promozione di prodotti e servizi turistici. “Un progetto  – spiega Chiara Crociani Direttore di Cescot Arezzo – riservato a 20 Tecnici della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio, che attraverso un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ha per obiettivo quello di sviluppare professionalità evolute, capaci di gestire processi e strategie di marketing turistico con lo scopo di realizzare reti di imprese turistiche e produttive al fine di proporre eventi ed iniziative specifiche per il territorio di riferimento”.


Ecco il programma della tre giorni negli stand Confesercenti e le aziende partecipanti:

Particolarmente ricca l’offerta  promossa presso l’area degustazioni e dimostrazioni nell’arco della tre giorni:  venerdì mattina ospiterà  una degustazione a cura della Strada dei Vini Cortona, mentre nel pomeriggio la presentazione del nuovo portale per l’e-commerce dei prodotti made in Valdichiana, ci sarà spazio per le degustazioni a cura dell’istituto Vegni di Capezzine. Sabato invece dimostrazioni di cocktail bar dalle 16,30 alle 19,00 a cura di Cescot Arezzo.  Domenica infine lo spazio  ospiterà di nuovo le degustazioni di vini a cura dell’Itas Vegni le dimostrazioni di decorazione del coccio cortonese e la presenza degli armigeri  dell’Archidado.

Per le imprese del settore sabato mattina avrà luogo inoltre il Convegno Valdichiana Tradizione ed innovazione a cura di Banca Valdichiana, che ospiterà numerosi relatori, per illustrare le novità in termini di finanziamenti, servizi per il settore dell’agricoltura e degli agriturismi.