Home Attualità Una consegna speciale all’asilo nido: i libri di “nati per leggere”

Una consegna speciale all’asilo nido: i libri di “nati per leggere”

0
Una consegna speciale all’asilo nido: i libri di “nati per leggere”

Lunedì 19 Maggio il comune di Bibbiena, nella persona del giovane vice sindaco Luca Conticini, ha consegnato all’asilo nido di Soci il materiale relativo al progetto “Nati per leggere”.

Il piccolo esercito pacifico e festante del Nido di Soci è stato così coinvolto in uno dei progetti più importanti promossi per l’infanzia, che coinvolge non solo insegnanti ma anche genitori e pediatri in quello che risulta essere – dati scientifici alla mano – una pratica essenziale per lo sviluppo di ogni bambino.

La Biblioteca comunale “Giovanni Giovannini” di Bibbiena nel corso degli anni si è sempre impegnata nel tenere vivo il piacere della lettura con varie iniziative che hanno cercato di coinvolgere tutte le fasce di età dei propri cittadini.

Nati per leggere è un progetto che ha come obiettivo la diffusione capillare della lettura tra i bambini da zero ai sei anni attraverso un collaborazione fra bibliotecari e pediatri e
nasce dalla convinzione che la lettura sia un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona.

Ogni bambino ha diritto ad essere sostenuto nelle varie fasi della sua crescita anche tramite adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Ciò rappresenta l’essenza di Nati per leggere. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione.

Nati per leggere è promosso, a livello nazionale, dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: Associazione Culturale Pediatri – ACP;  Associazione Italiana Biblioteche – AIB e  Centro per la Salute del Bambino – CSB.

Il cuore del progetto sta nell’offerta al bambino di occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo; la stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che legge o racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto, è impareggiabile.

Anche alla luce di queste considerazioni Nati Per Leggere è stato premiato dal Ministero per i beni e le attività culturali come “Migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura di rilevanza nazionale”.

L’adesioneal progetto nasce dal confronto tra l’esperienza della Biblioteca Comunale di Bibbiena, che da anni svolge attività di promozione alla lettura  e che ha allestito, al suo interno, un apposito spazio per i più piccoli, i pediatri, le insegnanti  della scuola materna e dell’asilo nido. Per questo annualmente vengono realizzati momenti e eventi che favoriscono l’incontro del libro con il bambino.