Home Politica Consiglio Comunale 29 luglio 2014 / apertura di seduta

Consiglio Comunale 29 luglio 2014 / apertura di seduta

0

In apertura di seduta, su proposta del Presidente Luciano Ralli, il Consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del conflitto israelo-palestinese.

Il Sindaco Fanfani ha poi aggiornato l’Assemblea sulla situazione Cadla – DueGi che è stata l’oggetto del confronto di ieri in Sala Rosa: “il quadro è particolarmente preoccupante. I 600 dipendenti dei punti vendita DueGi dovrebbero trovare una ricollocazione in Conad Tirreno e Conad Umbria. Gravi incertezze, invece, sul futuro dei 197 addetti della “piattaforma” Cadla a San Marco e dei circa 300 impegnati nell’indotto e cioè nelle piccole imprese del territorio fornitrici del magazzino Cadla. La vertenza è approdata in Regione e per il 1 agosto l’assessore Simoncini ha convocato un incontro tra le parti. E i consiglieri regionali hanno predisposto e presentato una mozione al Consiglio. I parlamentari aretini si sono impegnati a sostenere i lavoratori nelle procedure per l’attivazione della cassa integrazione guadagni”.

Gianni Cantaloni ha proposto un documento unitario del Consiglio comunale “che confermi la volontà del Consiglio e della Giunta di seguire in modo sostanziale questo grave problema e che ribadisca come il “tavolo” presso il Comune sia stabile fino a quando sarà necessario”.

Roberto Bardelli ha ringraziato il Sindaco Fanfani per l’attenzione che sta ponendo alla vertenza Cadla.

Anche Franco Mazzi ha ringraziato il Sindaco: “dobbiamo costringere le aziende che operano ad Arezzo a investire i loro utili sul territorio per garantire continuità. La vicenda Cadla e quella Konz prima, non sono purtroppo isolate. E creano un effetto a catena determinando la crisi delle piccole imprese che lavoravano per esse e che non riescono nemmeno a riscuotere i crediti maturati. Inoltre deve essere ridotto l’impatto del fisco sulle imprese”.