Home Attualità Salute Contributi per l’acquisto di parrucche

Contributi per l’acquisto di parrucche

0
Contributi per l’acquisto di parrucche
Donna

Anche per il 2014 la Regione Toscana assegna alle aziende sanitarie la cifra complessiva di 500 mila euro come contributo per l’acquisto di parrucche per le persone colpite da alopecia in seguito a interventi sanitari correlati a patologie oncologiche, o da alopecia conseguente a specifiche patologie. “Le parrucche – si legge ne provvedimento regionale – rivestono un ruolo molto significativo per le persone colpite da determinate patologie e sono ausilii importantissimi nelle fasi di recupero, per consentire un miglioramento della qualità della vita. Infatti, le donne colpite da tumore e sottoposte a chemioterapia, tra i tanti disagi ne subiscono anche uno di natura psicologica dettato dalla perdita di capelli. E quasi tutte ricorrono ad una parrucca in attesa della fine delle cure e della ricrescita della capigliatura”.

La Regione Toscana ha riconosciuto questo passaggio come un aspetto necessario alla cura stessa della malattia, comprendendo chiaramente che l’effetto psicologico è una componente essenziale della terapia.

Per accedere al contributo previsto (fino ad un massimo di 300 euro) le persone interessate devono presentare, alla sede del distretto di appartenenza, la seguente documentazione:

–       domanda da compilare su un modulo reperibile presso la direzione del distretto (può essere scaricato anche dal sito internet della asl al seguente indirizzo: www.usl8.toscana.it);

–       documentazione della spesa sostenuta per l’acquisto della parrucca (fattura od altro documento contabile);

–       certificazione rilasciata dalla struttura pubblica o privata convenzionata, presso la quale è stato effettuato il trattamento chemioterapico, che attesti l’insorgenza di alopecia.