Home Attualità Una coppia preziosa come il diamante, Fosca e Franco festeggiano 60 anni di matrimonio

Una coppia preziosa come il diamante, Fosca e Franco festeggiano 60 anni di matrimonio

0
Una coppia preziosa come il diamante, Fosca e Franco festeggiano 60 anni di matrimonio
Fosca Franco

SUBBIANO- Sono le nozze di diamante quelle che festeggiano oggi (venerdì 23 ottobre) Fosca Rialti e Franco Santini, coppia unitasi in matrimonio ben 60 anni fa. È il 23 ottobre del 1954 quando i due, entrambi di 22 anni, convolano a nozze. Si erano conosciuti appena due anni prima, per uno scambio di persona: lui credeva infatti di parlare con un’altra ragazza incontrata il giorno prima al Carnevale. Fosca, nel giorno delle nozze indossava un abito bianco, preso in prestito da un’altra ragazza del paese che si era sposata qualche mese prima. Lo sposo, invece, aveva noleggiato due auto per spostarsi con i suoi invitati da Santa Mama a Strada in Casentino, il paese di lei. Il fotografo non lo avevano, perché la mattina stessa avevano cercato l’unico fotografo del paese che però era partito per Firenze.

«Eravamo così emozionati – ricorda Fosca – che, arrivati alla Pieve, ci siamo accorti di aver dimenticato le Fedi a casa e il prete ci ha detto: “Andate a prendere l’acqua al pozzo senza secchi!”. Dopo la Messa abbiamo fatto colazione con una trentina di parenti e amici, poi nel pomeriggio con un cugino e la sua Giardinetta siamo andati a Firenze, dove abbiamo trascorso il resto della giornata, approfittando anche per far visita a una signora conosciuta in tempo di guerra. Tra i regali abbiamo ricevuto una mantella di lana bianca dalle suore con cui lavoravo, una camicia da notte di seta, una tovaglia, un paio di lenzuola, alcuni asciugamani, tre serviti di bicchieri, un profumo, un portagioie, ma anche un grosso barattolo pieno di zucchero». Il giorno dopo il matrimonio c’era stata una grande festa a Santa Mama, paese di Franco dove Fosca era andata a vivere, e lei ricorda ancora la vergogna provata a Messa, perché essendo nuova  aveva gli occhi di tutti puntati su di lei.

In questi anni, la vita insieme è stata scandita dai ritmi di una famiglia molto unita, dapprima nel borgo di Santa Mama insieme al padre di Franco, vissuto fino al 1989, poi a Subbiano, dopo il trasloco. Nel 1955 arriva il primo figlio, Marco, dopo 3 anni Daniela e nel 1969 Francesca. Nel ’79 il matrimonio di Daniela che si trasferisce a Bibbiena, poi nel 1980 quello di Marco che va a vivere ad Arezzo. Nel 1981 i primi nipoti: Gianluca e Valentina. Dal matrimonio di Francesca nel 1998 nasce Caterina e, dopo 7 anni, Chiara. Nell’attesa del primo bisnipote, previsto per il prossimo anno, Franco e Fosca si preparano a festeggiare l’anniversario con figli e nipoti, tra qualche acciacco e qualche bisticcio. Molto uniti ai fornelli e nella disponibilità incondizionata per la famiglia, i due sono inseparabili e si sostengono a vicenda. A questa coppia preziosa come l’anniversario che festeggia vanno gli auguri della famiglia e della redazione.