Home Attualità Corso di astronomia pratica e uso del planetario

Corso di astronomia pratica e uso del planetario

0
Corso di astronomia pratica e uso del planetario
Planetario

Il Corso ha lo scopo di avvicinare studenti, appassionati e semplici curiosi delle meraviglie del cielo all’astronomia,  attraverso la osservazione diretta e la interpretazione dei principali fenomeni celesti visibili ad occhio nudo o con l’ausilio di piccoli telescopi amatoriali. Oltre a fornire ai partecipanti le indispensabili nozioni di astronomia di base, consentirà agli stessi di acquisire familiarità nell’uso del Planetario e dei telescopi in dotazione alla struttura casentinese.

Il percorso didattico è formato da lezioni teoriche, condotte con l’utilizzo del planetario, e pratiche con l’utilizzo di strumenti astronomici didattici quali planisferi, sfere armillari, quadranti verticali, gnomoni, facenti parte della esposizione permanente e dei telescopi in dotazione al Planetario

Con tali strumenti verranno effettuate alcune semplici esperienze come la misura della latitudine del luogo di osservazione, la misura del tempo mediante l’utilizzo di stelle, Sole e Luna, la determinazione della linea equinoziale e meridiana, osservazione diretta dei principali corpi celesti.

Il Corso avrà inizio venerdì 9 maggio p.v. a partire dalle ore 18 con l’incontro dedicato al moto apparente della volta celeste (lezione teorico – pratica), proseguirà domenica 18 maggio alle ore 10 sul moto apparente del Sole (lezione teorico – pratica), quindi venerdì 23 maggio ore 18 sul moto apparente di Luna e pianeti (lezione solo teorica) per poi chiudersi venerdì 6 giugno alle ore 18 in cui si parlerà dell’uso del telescopio e delle osservazioni galileiane (lezione teorico – pratica).

Quota di iscrizione 50 euro, comprensiva di planisfero celeste, messo a punto dall’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, e dispense del Corso in formato elettronico.

Il Corso sarà aperto ad un massimo di 28 partecipanti. Il programma è scaricabile dal sito del Parco Nazionale Foreste Casentinesi (al link dedicato al Planetario) www.parconazionaleforestecasentinesi.it oppure alla pagina facebook del Planetario https://www.facebook.com/planetariodelparco.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a :

Casentino Sviluppo e Turismo tel. 0575.520511, [email protected]

Società Cooperativa Óros tel. 335.6244440 – 335.6244537 [email protected]

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi [email protected]