Home Cultura e Eventi Cultura A Cortona la Cultura si fa al bar, parte il programma di Cocktail Book

A Cortona la Cultura si fa al bar, parte il programma di Cocktail Book

0
A Cortona la Cultura si fa al bar, parte il programma di Cocktail Book
Riccardo Bertoncelli

Sabato 25 ottobre 2014 alle ore 18 arriva Riccardo Bertoncelli con la sua “Storia leggendaria della musica rock”

Sale l’attesa per la prima edizione di “Cocktail Book – libri al bar 2014”

Sabato 25 ottobre alle ore 18 presso il Cafè Cristallo a Camucia (via Lauretana 59) primo incontro con uno dei  più importanti giornalisti musicali d’Italia, esperto di rock e grande divulgatore: Riccardo Bertoncelli che parlerà del suo libro “Storia Leggendaria della Musica Rock”.

Il progetto che prevede altri tre incontri entro la fine dell’anno è promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Camucia, il Centro Giovanile Zak, Confcommercio e Confesercenti.

Riccardo Bertoncelli è probabilmente il fratello maggiore di tutti i critici rock italiani, colui che ancora oggi viene celebrato dai ‘colleghi’ per via di una citazione di MastroGuccini, che lo colloca in qualche modo tra i protagonisti del suo anthem “L’avvelenata” (massimo transfert di popolarità cui il giornalista/critico può ambire, da uomo che parla di canzoni a ‘parola’ di canzone). Bertoncelli presenterà la sua ultima “creatura” il libro Storia Leggendaria della Musica Rock.

L’autore vola alto e sorvola il territorio del rock, appuntando su un taccuino, ricordi, passaggi fondamentali, piccoli aneddoti diventati leggende, in poche parole i mille piccoli e grandi miti che da sempre circondano il rock’n’roll.

Si parte da Elvis e si arriva al NetAid, si parte da Memphis e si finisce sul web, ma in mezzo ci sono anni di sogni e una galleria zeppa di personaggi, spesso raccontati nel loro momento di passaggio alla fama, oppure immortalati in situazioni semplicemente incredibili.

E’ il caso della visita dei Beatles al dittatore filippino Marcos, del blocco creativo che butta nel cesso la carriera dei Beach Boys e distrugge la psiche del loro guru, Brian Wilson, dei Led Zeppelin caricati sul palco dalla folla nel panico a Milano, della morte che coglie beffarda Janis Joplin proprio alla vigilia della sua rinascita artistica e umana.

C’è la storia del grande talento incendiario che ha accomunato tutti i grandi del rock, da Jerry Lee Lewis agli Who, dagli Stones ai Clash, le mille rivoluzioni che hanno cambiato faccia alla musica, da Dylan a Prince, le mille carriere vissute tra estasi e dolore da artisti in bilico perenne.

C’è Neil Sedaka che scrive canzoni per la segretaria della sua casa discografica, Carole King, Phil Spector che decide di ritirarsi a 26 anni in una villa hollywoodiana, Syd Barrett chiuso in casa dei genitori dopo aver dominato la scena lisergica della Londra fine ’60, la rivoluzione hip hop dei Public Enemy, il Marilyn Manson ante litteram che nel 1972 si chiamava Alice Cooper, il canto etereo di Jeff Buckley, la chitarra di Hendrix, il grande pop inglese di Blur, Oasis e tanti altri.

C’è lo ZooTV Tour degli U2, c’è il Boss, c’è un gruppo di Athens che si fa chiamare R.E.M….e molto altro.

Per chi ama il rock, ma anche per chi lo vuole vedere sotto un’altra luce questa è un’occasione da non perdere.

Sabato 25 ottobre ore 18 Cafè Cristallo a Camucia Riccardo Bertoncelli “La Storia Leggendaria della Musica Rock”