Home Cultura e Eventi Eventi CortonArt, ecco tutti gli ingredienti dell’evento

CortonArt, ecco tutti gli ingredienti dell’evento

0
CortonArt, ecco tutti gli ingredienti dell’evento
Corton Art

CortonArt animerà il centro storico di Cortona in una maratona all’insegna dell’arte in tutte le sue sfumature. Venerdì prossimo 11 luglio, dalle 17.30 e fino alla mezzanotte inoltrata, tra piazza Signorelli e piazza della Repubblica non sarà possibile annoiarsi.  Enogastronomia a chilometro zero, moda, pittura, libri, musica e canto: questi gli ingredienti di un evento originale e che debutta in questa estate 2014.

CortonArt, presentato questa mattina nello showroom DelBrenna,  è promosso dall’associazione Aceat e organizzato dal tour operator “Time around Tuscany”. L’evento ha il patrocinio del Comune di Cortona, del Maec e di Confcommercio. Il Main Sponsor è The Castle Fashion Outlet.

Ecco il programma della serata:

ore 17.30 in sala del Consiglio, presentazione del libro “Noi non ci lasceremo mai – La mia vita con Bovo”. Saranno presenti le autrici, Federica Lisi Bovolenta e Anna Cherubini.

ore 18.30-21.30 Apericena in piazza Signorelli. Piatti tipici ad opera dei ristoratori locali (Nessun dorma, Osteria del teatro, Pasticceria Tiffany, Millemolliche, Bar Cristallo, Vannelli Pasticceria Cortona, Ristorante Ambrosia) e vino delle “Strade del Vino di Cortona”.

ore 21 – 23 Spettacolo in piazza della Repubblica. Sfilata di abiti da sposa e abiti di alta moda, cantanti, musicisti e cooking show con lo chef ultrastellato Alessandro Circiello, direttamente dalle reti tv nazionali.

ore 23 in piazza Signorelli, Shot night @Cristallo Cafè.

Inoltre: pittori all’opera in real time sulla scalinata del Comune; alcuni ristoratori prepareranno piatti ispirati alle opere dei pittori; dall’11 al 13 luglio mostra nel chiostro del Maec di pittori e fumettisti (Alfonso Sacco Arte, Maria Laura Sanapo, Marco Santucci, Maestro Pier Luigi Galli); un weekend messo in palio dall’agriturismo “Via della Stella” tra tutti coloro che acquisteranno un biglietto per il CortonArt; con lo stesso acquisto, sarà possibile fino al 30 settembre entrare gratuitamente al Maec. Ecco i nomi degli artisti che dipingeranno in real time sulla scalinata del Comune durante lo spettacolo:  Vittorio Angini, Dario Polvani, Valerio Bucaletti, Catherina Gynt, Silvia Rossi, Lorenzo Donati, Sara Lovari. Musicisti e cantanti che si esibiranno: Stefania Bartolozzi, Oberdan Mearini; Francesca Pallini, direttamente da “Ti lascio una canzone”; Percussion Beat; Cuseri in classic.  Ed ecco le aziende che sfileranno sulla scalinata di piazza della Repubblica: Atelier della Sposa; Grace; Pimpinella; Beauty’s Home; Vanessa Mancinelli e Silvia Malentacchi Designer; DelBrenna. Le modelle sono dell’agenzia Vania Mode.

“Il Comune di Cortona ringrazia Aceat per aver pensato ad un evento di questo tipo – ha dichiarato il sindaco Francesca Basanieri – La nostra città ha bisogno di iniziative che rafforzino il tessuto economico e sociale e CortonArt ha proprio queste caratteristiche, visto che ha coinvolto ristoratori, attività commerciali, artisti e tanto altro ancora.  CortonArt è una bellissima vetrina per tutta la città”.

“Si tratta della prima edizione di queste evento e speriamo che la città lo accolga favorevolmente – ha commentato Claudia Cesarino di Aceat – Abbiamo cercato di riunire le tante sfaccettature dell’arte. Ringraziamo il Comune, il Maec, Le Strade del Vino e Confcommercio, oltre a tutti gli artisti che interverranno e alle attività che hanno aderito, o all’apericena o alla sfilata”.

“Il libro scritto insieme a Federica Lisi su suo marito, l’indimenticato pallavolista Bovolenta, aprirà il CortonArt – ha spiegato Anna Cherubini – Si tratta del racconto, bellissimo e doloroso allo stesso tempo, della vita di Federica con e senza il marito, tra 5 figli che la legheranno per sempre a Bovo. E’ stato emozionante per me aiutarla a mettere nero su bianco quanto successo. Il libro sta avendo un bel successo e infatti siamo alla settima ristampa. Sono felice che venga presentato nella mia Cortona”.

“Per noi il CortonArt è una bellissima occasione, sia per avere visibilità sia per collaborare e dare un piccolo contributo a questa bellissima città – hanno dichiarato Vittorio Angini e Dario Polvani, in rappresentanza dei vari artisti – Siamo onorati di farne parte perché Cortona è sempre un contesto di eleganza”.

“L’arte culinaria è una delle più antiche – ha commentato Matteo Sciarri, ristoratore, in rappresentanza della categoria – Per questo il contesto del CortonArt è giusto anche per noi. Sarà la fantasia a guidarci nella scelta dei piatti”.

I biglietti per partecipare al CortonArt si possono acquistare solo in prevendita all’agenzia “Time around Tuscany”, in vicolo Boni 12 a Cortona (Tel. 347 3527205).