Home Cultura e Eventi Cultura CORTONAVIGNON: Scambio linguistico all’Istituto Tecnico Economico -Turistico di Cortona

CORTONAVIGNON: Scambio linguistico all’Istituto Tecnico Economico -Turistico di Cortona

0
CORTONAVIGNON: Scambio linguistico all’Istituto Tecnico Economico -Turistico di Cortona
Cortona

Dopo qualche gemellaggio virtuale grazie ad eTwinning e la realizzazione del progetto Comparaison des systèmes éducatifs con una scuola belga con il quale l’insegnante, Stefania Misuri, e gli studenti della IV B hanno ricevuto l’eTwinning Quality Label (Certificato di qualità), un vero scambio linguistico – culturale coinvolgerà nei prossimi mesi 20 alunni del Tecnico Economico -Turistico  del “Laparelli” di  Cortona.

Attraverso la piattaforma eTwinning, facente parte del programma europeo Erasmus Plus, è stato possibile contattare il Lycée Saint Joseph di Avignon (Francia), in cui si studia l’italiano, e progettare un’esperienza di importanza rilevante: gli studenti dell’I.T.E., con due docenti accompagnatori, si recheranno dal 21 al 27 novembre nella città provenzale accolti nelle famiglie dei loro corrispondenti, e ricambieranno l’ospitalità ricevuta dal 6 al 13 dicembre, quando i ragazzi francesi verranno a Cortona insieme a due loro insegnanti.

Gli studenti del turistico avranno così modo di incontrare da vicino ciò che studiano sui banchi di scuola in geografia turistica, economia e marketing turistici, arte e territorio, ecc. e di esercitarsi nell’uso quotidiano della lingua francese.

Il programma prevede, per entrambi i gruppi di studenti, la partecipazione alle lezioni al mattino nei rispettivi istituti, alcune visite delle città di interesse turistico ed artistico della Provenza e della Toscana, nonché momenti da trascorrere nelle famiglie di accoglienza, vere occasioni in cui tuffarsi nella vita quotidiana e nelle abitudini del paese di cui si apprende la lingua…. non sempre e solo sui libri!

Inoltre i ragazzi della IIIC Turismo, impegnati proprio nel periodo ottobre – novembre nei centri storici della Valdichiana con l’Associazione Tuscaneasy (nata di recente a Cortona per la promozione del turismo sostenibile ed accessibile) per la verifica dell’accessibilità turistica per i disabili, potranno far tesoro di  quanto appreso ed effettuare uno studio comparativo sull’accessibilità del centro storico della bellissima città francese dei Papi.