Home Nazionale Credito: Crif, richieste prestiti famiglie -5,8% nei nove mesi

Credito: Crif, richieste prestiti famiglie -5,8% nei nove mesi

0

Milano, 15 ott. – (Adnkronos) – In calo le richieste di prestiti da parte delle famiglie nei primi nove mesi dell’anno. Stando a quanto diffuso da Crif, prendendo in esame la domanda a livello aggregato, relativamente ai primi 9 mesi dell’anno si registra una flessione pari a -5,8% rispetto al corrispondente periodo 2013. Nel mese di settembre il numero di richieste ha fatto nuovamente registrare una contrazione, pari a -1% rispetto allo stesso mese del 2013 che, per altro, aveva fatto segnare un calo a doppia cifra (-10,9%). A livello di singolo mese di settembre, in termini assoluti è il dato peggiore dal 2008 ad oggi.
Nel dettaglio, nel mese di settembre i prestiti finalizzati hanno fatto segnare un calo dello -0,6% rispetto al 2013, mentre i prestiti personali si sono caratterizzati per una flessione più marcata (-1,5%). Nei primi 9 mesi dell’anno emerge che la contrazione dei prestiti finalizzati è stata pari a -8,6% rispetto al corrispondente periodo 2013 mentre per i prestiti personali il calo è stato del -2,5%.
Rispetto all’importo medio del prestito richiesto, nell’aggregato di prestiti personali più finalizzati, nel mese di settembre è stato pari a 7.037 euro, in diminuzione del -4,9% rispetto al corrispondente mese del 2013. Dall’inizio dell’anno è l’unico caso in cui l’importo medio si contrae rispetto al passato. Relativamente all’aggregato dei primi 9 mesi dell’anno, invece, l’importo medio si è assestato a 7.694 euro, in crescita del +2,6% rispetto al corrispondente periodo 2013. (segue)