Home Cultura e Eventi Eventi Cresce l’attesa per “I centogusti dell’Appennino”

Cresce l’attesa per “I centogusti dell’Appennino”

0
Cresce l’attesa per “I centogusti dell’Appennino”
centogusti

Con l’arrivo dell’autunno Anghiari si prepara ad accogliere la mostra mercato de “I centogusti dell’Appennino”. Appuntamento nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre in tutto il centro storico del paese. La mostra dedicata al mondo dell’agriturismo e dell’enogastronomia  rappresenta un momento di incontro diretto tra produttore e consumatore. Presenti come sempre innumerevoli articoli d’eccellenza, dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dai dolci tipici ai salumi, con possibilità di degustazioni e acquisto sul posto, con il vantaggio di un dialogo diretto con le aziende produttrici. Ad arricchire il tutto la presenza delle Città Slow che esporranno i prodotti tipici dei vari borghi (Levanto, Castel S. Pietro Terme, Greve in Chianti, San Daniele) oltre alla proloco di Pagliaroli ospiti nella piazza Baldaccio.

Il tutto sarà accolto come da tradizione nel centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, che per l’occasione aprirà le tipiche botteghe per ospitare le aziende e i visitatori. La mostra è nata quasi per gioco, ma rappresenta ormai un appuntamento fisso per le realtà gastronomiche del territorio, tanto da essere giunta alla XV edizione.

Un altro appuntamento da non perdere è quello con la tipica “Osteria dei cento gusti” gestita dalla Proloco di Anghiari, dove una splendida cornice delle mura con affaccio sulla piana della Battaglia farà da sfondo ad un menù appetitoso e caratterizzato dai sapori tipici della Valtiberina.

L’osteria dei cento gusti ospiterà per tutta la durata della mostra con doppio appuntamento giornaliero (di mattina e di pomeriggio) degustazioni e incontri dimostrativi su temi del variegato mondo dell’enogastronomia tra i quali apicoltura, panificazione, dolci e vini liquorosi. Per l’occasione alcuni ristoranti di Anghiari proporranno all’interno del loro menù un piatto a base di miele.

Nella piazzetta del poggiolino si terrà inoltreun importante dibattito sul tema sempre più sentito del Dryocosmus kuriphilus volgarmente chiamata vespa cinese, insetto che mette a rischio la salute dei castagni.

Ricordiamo inoltre l’annuale “camminata dei Centogusti” che si svolgerà domenica 2 novembre.

 

Orario Botteghe dei Centogusti 9.30- 19.30 continuato

PROGRAMMA:

Venerdì 31 Ottobre

Ore 09:30 Apertura delle botteghe dei Centogusti

Ore 10:30-12:00  Le api e il loro misterioso prodotto: Conosciamo il miele insieme alle api ed ad un esperto in analisi sensoriale del miele  che ci guiderà nella conoscenza di questo prezioso alimento. A cura di Marco Valentini

Ore 12:00-14:30 Pranzo presso l’ “Osteria dei Centogusti”

Ore 16:30-18:00 Le api e il loro misterioso prodotto: Conosciamo il miele insieme alle api ed ad un esperto in analisi sensoriale del miele  che ci guiderà nella conoscenza di questo prezioso alimento. A cura di Marco Valentini

Ore 19:00-22:00 Cena presso l’ “Osteria dei Centogusti”

 

Sabato 1 Novembre

Ore 09:30 Apertura delle botteghe dei Centogusti

Ore 10:30-12:00 “Facciamo il pane con il lievito madre” lezione a cura di Leda Acquisti presso l’Osteria dei Centogusti

Ore 12:00-14:30 Pranzo presso l’ “Osteria dei Centogusti”

Ore 16:30-18:00 “Facciamo il pane con il lievito madre” lezione a cura di Leda Acquisti presso l’Osteria dei Centogusti

Ore 19:00-22:00 Cena presso l’ “Osteria dei Centogusti”

 

Domenica 2 Novembre

Ore 09:00 Partenza “Camminata dei Centogusti” ritrovo presso slargo delle mura di fronte all’Osteria dei Centogusti

Ore 09:30 Apertura delle botteghe dei Centogusti

Ore 09:45-12:00 La Pasticceria tradizionale : ricette e assaggi dei dolci tipici insieme a vini liquorosi.

Ore 12:00-14:30 Pranzo presso l’ “Osteria dei Centogusti”

Ore 16:30-18:00 Dryocosmus kuriphilus (Vespa Cinese del castagno) : dibattito e informativa sulle origini di questa malattia, sui mezzi per contrastarla e sui risultati ottenuti- relatore dell’evento Dott. Claudio Nocentini presso “Piazzetta del Poggiolino”

Ore 19:00-22:00 Cena presso l’ “Osteria dei Centogusti”